Un sogno che diventa realtà: il Ravenna vince in Toscana e sale in prima posizione

Serie D / Diventa sempre più concreto il sogno promozione dei giallorossi, che passano in Toscana con le reti di Forte e Innocenti e, complici i ko interni di Imolese e Rovigo, guidano il girone a tre turni dalla fine

Colligiana-Ravenna 0-2
COLLIGIANA (4-3-1-2): Iali; Di Renzone (32’ st Biagi), Tognarelli, Spinelli, Tafi; Pietrobattista, Strano (32’ st Arapi), Pierangioli; Islamaj; Mugnai, Crocetti. A disp.: Squarcialupi, Galasso, Segoni, Lombardi, Kwiatowski, Vianello, Nnaji. All.: Carobbi.
RAVENNA (4-3-1-2): Venturi; Ballardini, Mandorlini (1’ st Innocenti), Venturini, Rrapaj; Selleri, Lelj, Forte (20’ st Giacomoni); Pregnolato; Luzzi (11’ st Boschetti), Graziani. A disp.: Spurio, Larese, Mingozzi, Derjai, Sabba, Ambrogetti. All.: Antonioli.
ARBITRO: Maraniello di Paola.
RETI: 13’ st Forte, 39’ st Innocenti.
NOTE – Amm. Pietrobattista, Forte, Tognarelli, Boschetti. Spettatori circa 400. Angoli: 6-5. Recupero: 2’ e 4’.

Esultanza Forte 2 DCS 0156

Una esultanza del giallorosso Daniele Forte

Il Ravenna espugna il terreno della Colligiana, finora imbattuta con le grandi del girone, conferma il suo stato di grazia fisico e mentale, e sale in vetta grazie al concomitante e clamoroso harakiri di Imolese e Delta. Il lungo inseguimento, iniziato a fine ottobre dopo la sconfitta di Adria quando i giallorossi erano scivolati al 12° posto, si è concluso oggi. Da domenica 23 aprile inizierà un novo mini-campionato, in cui il Ravenna dovrà difendere il primato e completare un formidabile lavoro. Per schiudere incredibilmente le porte della Lega Pro.
La prima occasione è del Ravenna al 9’ sugli sviluppi di una mischia in area, ma né Forte né Graziani trovano il tocco vincente. Poi ci prova Luzzi al 13’, quasi dalla linea di fondo: blocca Iali. La Colligiana esce dal guscio e si fa minacciosa: al 16’ Di Renzone svetta più in alto di tutti sul corner di Pietrobattista ma incorna alto, al 18’ Crocetti incorna il suggerimento di Mugnai ma alza troppo la mira e al 20’ Venturini allontana sulla linea un pallonetto di Crocetti che aveva scavalcato Venturi. Passato il pericolo, il Ravenna sposta le sue truppe in avanti e comincia ad accentuare la sua offensiva. Al 21’ il tiro di Forte sibila di poco a lato, al 32’ Graziani anticipa l’uscita di Iali ma poi è rimontato da una difensore e al 34’ Mandorlini in mezza rovesciata, sugli sviluppi di un corner, non trova la porta.

La ripresa si apre con una doppia prodezza di Venturi su Mugnai, prima sfuggito alle maglie della difesa e poi in percussione centrale. La Colligiana finisce qui perché poi il Ravenna riprende le redini del match e non le molla più. La conclusione sull’esterno della rete di Graziani al 9’ è l’avvisaglia della svolta del match che arriva al 13’: punizione di Selleri, Lelj, libero sul secondo palo, arpiona il pallone buono da servire a Forte che, appostato nell’area piccola, supera Iali. La Colligiana accusa il colpo, il Ravenna vola sulle ali dell’entusiasmo e dei risultati agli altri campi. Al 26’ grande azione Selleri-Ballardini-Graziani. Sbroglia Di Renzone. E al 39’ Venturini avvia una micidiale ripartenza lanciando in una prateria Graziani che poi incarta il regalo per Innocenti: rasoterra chirurgico in corsa da fuori area e 2-0. Poi è solo attesa del triplice fischio, che consegna il Ravenna in vetta alla classifica e alla gioia dei suoi sostenitori tifosi, pazzi di gioia. All’orizzonte ora il profilo della Lega Pro è molto più nitido.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24