Anche nella Ravenna Women Cup 2017 c’è la Juventus sul gradino più alto del podio

Giovanili femminili / Si è conclusa con la vittoria delle bianconere la prima edizione della competizione per formazioni femminili Under 12 che si è disputata nei giorni scorsi nel ravennate. L’assessore Fagnani: «Il torneo diventerà un appuntamento fisso»

Ravenna Women Cup 2017

Alcune partecipanti del torneo in Piazza del Popolo

Anche la “Ravenna Women Cup 2017” non si è differenziata dall’attuale panorama calcistico nazionale, con le baby bianconere della Juventus che si sono classificate al primo posto. La edizione inaugurale del torneo femminile a carattere internazionale riservato alle giovani calciatrici Under 12, però, è stata innanzitutto una grande festa  dove i protagonisti principali sono stati la lealtà e l’amore per lo sport, con le ragazze che hanno anche avuto l’opportunità di visitare i monumenti della città bizantina.

Le sedici formazioni partecipanti – assieme alle vincitrici torinesi c’erano infatti Brescia, Verona, le tedesche del Wolfsburg, le spagnole del Barcellona, Milan, AS Roma, le francesi dell’Olympique Lione, ASD Roma Calcio Femminile, le russe del Chertanovo Mosca, Matuziana Sanremo, San Zaccaria, Cesena, Jesina, Genoa e Arezzo – sono state suddivise in quattro gironi da quattro squadre, con match 9 contro 9 che si sono disputati nei centri sportivi di Fosso Ghiaia e San Zaccaria. Le giovanissime della Juventus, allenate da Daniele Diana, hanno chiuso al primo posto il girone di qualificazione, mentre nel raggruppamento finale delle migliori hanno superato il Brescia, il Verona e il Wolfsburg, alzando quindi al cielo la coppa della prima edizione del torneo. Le ravennati del San Zaccaria, sono giunte terze nel girone preliminare per infine piazzarsi al dodicesimo posto.
«Il torneo – ha commentato l’assessore allo Sport Roberto Fagnani – diventerà un appuntamento fisso per la città di Ravenna. Per ben tre giorni società sportive di tutta Italia ed Europa hanno portato in campo le piccole calciatrici, che grazie a questo genere di manifestazioni possono imparare a vivere le competizioni con impegno, sacrificio e divertimento». Questa la classifica finale della Ravenna Women Cup 2017: 1. Juventus; 2. Brescia; 3. Verona; 4. Wolfsburg; 5. Barcelona; 6. Milan; 7. AS Roma; 8. Olympique Lione; 9. Chertanovo Mosca; 10. Matuziana Sanremo; 11. Asd Roma Calcio Femminile, 12. San Zaccaria; 13. Cesena; 14. Jesina; 15. Genoa; 16. Arezzo.
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24