Contro il Modena nell’anticipo del “Benelli” il Ravenna vuol tornare bello di sera

Calcio / Dopo tre ko di fila i giallorossi cercano la vittoria che possa chiudere il loro momento di difficoltà nel match casalingo (diretta su Sportitalia, inizio ore 20.45) contro il fanalino di coda. Il tecnico Antonioli: «Abbiamo bisogno di ritrovare serenità e risultati»

Elia Ballardini B35A0055

Il jolly Elia Ballardini si è ripreso da un leggero infortunio

Sono sempre accesi i riflettori sul Ravenna, che nell’anticipo della quinta giornata contro il Modena disputa la terza gara consecutiva di sera al “Benelli” in campionato (inizio ore 20.45), la quarta se si aggiunge il vittorioso debutto in coppa con il Santarcangelo. La differenza è che invece che di domenica si scende in campo di venerdì, in una sorta di “Friday night” che permette la diretta televisiva su Sportitalia (arbitro Vincenzo Fiorini di Frosinone, assistito da Gualtieri di Asti e Massimino di Cuneo). Si tratta di una sfida tra due formazioni in difficoltà, che mette di fronte la peggior difesa del girone B (10 reti incassate in 4 partite: peggio solo nella C2 ‘85/86 con 15 reti subite ma in campo scendeva la “Berretti”) contro il peggior attacco del girone e di tutta la C (1 gol all’attivo).

E’ inoltre un derby regionale che ritorna dopo nove stagioni, l’ultimo fu infatti disputato in B nel 2007/08. «Nelle ultime tre partite abbiamo subito troppi gol – spiega il tecnico Mauro Antonioli – e in settimana abbiamo lavorato moltissimo sulla fase difensiva per ritrovare quella solidità di gruppo che è stata un nostro punto di forza nella scorsa stagione e nell’avvio di questa. Abbiamo bisogno di ritrovare serenità e risultati, cose che si ottengono solo lavorando, senza risparmiarsi».

I giallorossi stanno ripetendo lo stesso avvio della serie D di due anni fa: dopo un successo e tre ko, alla quinta arrivò uno 0-0 casalingo con l’Imolese. Domani, però, servirebbero i tre punti, anche per ridare slancio e fiato alle convinzioni e alle motivazioni di una squadra che finora, in realtà, ha steccato una sola gara e raccolto meno di quello che meritava. «Veniamo da tre sconfitte di fila e non possiamo essere in fiducia – continua l’allenatore giallorosso – e quando non si fanno punti si perde in sicurezza e il pallone diventa più pesante. Affrontiamo una squadra messa peggio di noi, che ha bisogno di fare punti, che deve invertire la tendenza ma che comunque ha fornito buone prestazioni e annovera comunque nel suo organico giocatori di qualità e di categoria. Siamo però consapevoli che, a parte con la Triestina, abbiamo fornito prestazioni valide e ci è dispiaciuto tornare a casa dalle due trasferte senza punti all’attivo».

Dopo la rifinitura di oggi pomeriggio rientrano dai rispettivi infortuni Lucarini e Severini, mentre Erik Ballardini è in ripresa. Antonioli deve fare però i conti con le assenze di Broso, Capitanio (dopo la squalifica, lo ferma un risentimento muscolare) e Tabacchi. «Ci vorranno tante sangue freddo e tanta accortezza, non dobbiamo farci prendere dalla frenesia di fare gol rischiando di prenderlo. Il modello di gara a cui dobbiamo fare riferimento è quello con la Fermana. E chiedo aiuto al nostro pubblico: per questa partita diventa fondamentale. Chiedo ai tifosi di sostenere, come hanno sempre fatto finora, i ragazzi – termina Antonioli – che sono convinto metteranno in campo tutto quello che hanno».

Le partite (quinta giornata di andata): Ravenna-Modena, Albinoleffe-Gubbio, Pordenone-Teramo, Sambenedettese-Padova, Sudtirol-Bassano, Vicenza-FeralpiSalò, Mestre-Triestina, Renate-Reggiana, Santarcangelo-Reggiana. Riposa: Fano.

Classifica: Pordenone e Vicenza 10 punti; Renate e Sambenedettese 9; Bassano e Fermana 7; FeralpiSalò e Albinoleffe 6; Triestina*, Sudtirol e Mestre 5; Teramo*, Padova* e Reggiana* 4; Ravenna, Santarcangelo e Fano 3; Gubbio 1; Modena 0 (* una gara in meno).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24