Il tedesco Dreitz e la inglese Gossage vincono il primo Ironman ‘Made in Italy’

Triathlon / Nella competizione disputata nel territorio di Cervia sulla distanza di 226 chilometri (divisa tra nuoto, ciclismo e corsa) hanno partecipato ben 2500 concorrenti, di cui 70 professionisti, provenienti da tutto il mondo. Terza l’italiana Bernardi

RAVENNA 23/09/2017. IRON MAN CERVIA

La partenza dell’Ironman Italy Emilia-Romagna ha visto ai blocchi 2500 partecipanti

Sono il tedesco Andreas Dreitz e la inglese Lucy Gossage i vincitori del primo Ironman “made in Italy”, tenuto a Cervia e dintorni in un gara di triathlon estremo lunga ben 226 chilometri (3.8 a nuoto nel mare di fronte alla spiaggia cervese, 180 in bicicletta sulle colline romagnole e 42 di corsa in un circuito finale da svolgere quattro volte). La competizione, iniziata alle ore 7.30 di sabato, ha visto la partecipazione di ben 2500 atleti, di cui 70 professionisti, accompagnati da tantissimi supporter, che hanno riempito il lungomare della città per completare le operazioni di rito prima della partenza.

RAVENNA 23/09/2017. IRON MAN CERVIA

La prima frazione si è svolta in mare, sulla distanza di 3.8 km

Si è incominciato con una frazione di nuoto che è apparsa subito avvincente: il primo ad attraversare l’uscita all’australiana, dopo 1,9km, è stato il francese Jeremy Jurkiewicz in soli 26’05’’, seguito dall’italiano Ivan Risti e dal tedesco Niclas Bock con 5’’ di ritardo. Al termine della seconda parte della frazione nuoto il francese si è confermato il più veloce a uscire dopo soli 45’49’’ seguito da Ivan Risti e Niclas Bock. I tre atleti sono usciti dalla zona cambio nello stesso ordine per affrontare il percorso ciclistico, seguiti dall’italiano Alessandro Degasperi e dai tedeschi Andrea Dreitz e Timo Bracht, all’ottavo e nono posto rispettivamente.

RAVENNA 23/09/17. IRON MAN CERVIA

La seconda parte della gara in bicicletta, sulle colline romagnole, per un totale di 180 km

I 180 km in due giri nell’entroterra tra le province di Ravenna e Forlì-Cesena hanno visto stravolgere le prime posizioni con una rimonta sensazionale del tedesco Andreas Dreitz, in testa al gruppo già al km 31,9. Degasperi ha recuperato fino a conquistare il secondo posto del gruppo a soli 55’’ di distanza. Terzo il franceseJurkiewicz, mentre Timo Bracht ha continuato la sua ascesa conquistando in quarta posizione. Il rientro in zona cambio ha visto in testa il giovane Dreitz seguito dall’italiano Degasperi e da Bracht, seguito a sua volta a breve distanza dal francese Jurkiewicz.

RAVENNA 23/09/17. IRON MAN CERVIA

La terza e ultima parte si è svolta sugli oltre 42 km della maratona

Mentre Andreas Dreitz ha continuato la sua corsa in solitaria, la maratona ha riservato ulteriori sorprese nei gradini più bassi del podio. Alessandro Degasperi, secondo anche nei primi chilometri, si è ritirato in previsione della sua prossima partenza per la World Championship a Kona, Hawaii. Con il forfait dell’italiano, Timo e il danese Jens Petersen-Bach si sono ritrovati al secondo e terzo posto, ma dopo i primi chilometri il tedesco ha perso posizioni a vantaggio del danese. Il croato Andrej Vistica ha continuato a guadagnare terreno e a metà percorso ha raggiunto il terzo posto che conserva fino al traguardo.

Andreas Dreitz ha concluso la sua corsa in solitaria tagliando il traguardo in 08h03’27”, conquistando in terra italiana il suo primo podio nella lunga distanza e il primo dell’Ironman Italy Emilia-Romagna. Sul secondo e terzo gradino del podio si sono piazzati il danese Petersen-Bach in 08h12’57” e il croato Andrej Vistica in 08h17’47”.

Podio Maschile Ironman

I primi tre della gara maschile: ha vinto il tedesco Andreas Dreitz

Anche tra le donne professioniste la battaglia è stata intensa, con continui capovolgimenti di classifica. Fantastica performance nella frazione di nuoto per la canadese Jenny Fletcher in 54’09”, seguita dalla belga Tine Deckers e dalla tedesca Carolin Leherieder. Ottima anche quella dell’italiana Marta Bernardi, alla sua prima gara in una lunga distanza. Ma la più veloce a uscire dalla zona cambio è stata Lucy Gossage, solo quinta nella frazione nuoto. Una battaglia per la prima posizione tra l’inglese Gossage e la belga Deckers: nessuna delle due ha voluto accontentarsi del secondo posto. Durante la prova di bici, gran duello tra la tedesca Carolin Lehrieder e l’italiana Marta Bernardi, ma alla fine è stata proprio quest’ultima ad avere la meglio grazie a un’ottima ultima frazione.

Podio Femminile Ironman

Sul gradino più alto del podio femminile è salita la inglese Lucy Gossage

Il podio femminile ha i colori azzurri con il terzo posto dell’italiana Marta Bernardi, che ha chiuso la gara in 09h20’04”, al secondo posto è giunta la belga Tine Deckers con 09h13’35” e sul gradino più alto c’è stata la consacrazione dell’inglese Lucy Gossage con 09h06’39”. Questo podio internazionale, sia maschile che femminile, rispecchia alla perfezione lo spirito di questa prima edizione italiana dell’Ironman, con la quale è stata scritta una nuova pagina del triathlon italiano e internazionale.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24