Dopo cinque sconfitte di fila il Ravenna vuole sbloccarsi di nuovo al “Benelli”

Calcio C / Match difficile per i giallorossi domani, domenica 26 novembre (inizio alle ore 14.30), contro il sorprendente Renate, secondo in classifica. Antonioli: «Sapremo essere all’altezza, non ci sentiamo una vittima predestinata»

Antonioli Mauro

Il tecnico del Ravenna Mauro Antonioli

Senza paura, con grande rispetto per una formazione che, spostata all’ultimo minuto dal girone A, sta stupendo tutti per la sua continuità al vertice, ma anche con la piena consapevolezza di potersela giocare alla pari, come ha dimostrato di saper fare in occasione di altri confronti con squadre di alta classifica. E’ questo l’atteggiamento che il Ravenna dovrà mettere in campo domani pomeriggio, domenica 25 novembre, al “Benelli” (si comincia alle ore 14.30, arbitro Cudini di Fermo) contro il Renate, in quella che è l’ultima partita domenicale dei giallorossi che nei prossimi tre mesi giocheranno di sabato come l’intero girone B.

Ed è un tasto, questo, su cui batte alla vigilia l’allenatore dei giallorossi Mauro Antonioli, la cui squadra in casa non vince dall’esordio del 27 agosto con la Fermana (il successo sul Modena è stato infatti cancellato), cui hanno seguito ben cinque sconfitte consecutive. «Faremo la nostra partita come sempre – inizia – mettendo in campo le armi che abbiamo a disposizione, con piena fiducia di essere all’altezza e pensando positivo: non ci sentiamo affatto una vittima predestinata».

A complicare i panni del tecnico bizantino ci sono gli infortuni capitati in settimana a Samb Fallou (botta al ginocchio) e a Elia Ballardini, che ha riportato nella rifinitura di sabato una distorsione alla caviglia destra: i due si aggiungono a Barzaghi, Lucarini e Tabacchi, indisponibili da tempo. E poi c’è il dubbio sull’impiego di Papa, che sta riprendendosi dalla botta al ginocchio sinistro rimediata domenica a Reggio Emilia. «Siamo in grande emergenza e adesso siamo davvero molto corti, ma non ci abbattiamo e cercheremo comunque di conquistare un risultato positivo, senza nasconderci le difficoltà della gara».

Il Renate, che si cimenta per la prima volta nella sua storia al “Benelli”, si presenta con la miglior difesa del girone (appena 7 gol subiti) e come unica formazione imbattuta in trasferta, dove non perde dal 14 maggio (2-1 a Livorno nel primo turno playoff). «E’ una squadra che si chiude bene e sa ripartire con grande facilità in contropiede, non a caso si esprime meglio fuori casa. Dovremo essere bravi a non concedere loro alcuno spazio ed essere anche bravi e cinici nello sfruttare quelle due o tre occasioni che ci concederanno».

Sfida inedita in campo ma anche in panchina, con Antonioli e Cevoli ad affrontarsi per la prima volta in questa sorta di derby romagnolo. «Conosco bene Roberto – termina Antonioli – e lo apprezzo. Sta facendo molto bene al Renate e mi complimento con lui, ma domani spero di dargli un dispiacere, battendolo, augurandogli poi di riprendere a fare punti e risultati dal turno successivo».

Il programma (16esima giornata): Mestre-Fano 1-1 (disputata venerdì), Pordenone-Vicenza 3-2 (disputata venerdì), Albinoleffe-Padova 1-2 (disputata sabato); domenica 26 novembre ore 14.30 Bassano-Reggiana, Ravenna-Renate, Santarcangelo-FeralpiSalò, Triestina-Gubbio; lunedì 27 novembre ore 20.45 Teramo-Sambenedettese. Riposano: Fermana e Sudtirol.

Classifica: Padova (14 gare disputate) 32 punti; Renate (13) 26; Albinoleffe (14) e Pordenone (15) 24; Sambenedettese (13) e Mestre (15) 21; Sudtirol (14) e Feralpisalò (14) 20; Bassano (14) 19; Triestina (13) e Fermana (14) 18; Reggiana (13) e Vicenza (14) 16; Teramo (14) e Gubbio (14) 15; Ravenna (13) e Santarcangelo (13) 10; Fano (13) 6.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24