Il Ravenna a Bolzano prova a calare un tris vittorie contro il pericoloso Sudtirol

Calcio C / Domani, sabato 9 dicembre (ore 14.30), i giallorossi fanno visita alla formazione altoatesina con l’obiettivo di dare seguito ai due successi su Renate e Vicenza.  Antonioli: «Gara molto difficile, ma se stiamo concentrati, attenti e facciamo le cose che proviamo in allenamento possiamo dire la nostra»

Antonio Broso B98A1210

L’attaccante del Ravenna Antonio Broso

Sulle ali dell’entusiasmo per le due vittorie di fila conquistate contro il Renate e a Vicenza, il Ravenna si presenta domani pomeriggio, sabato 9 dicembre, allo Stadio “Druso” di Bolzano per affrontare il Sudtirol (si gioca alle ore 14.30, dirige Mario Vigile di Cosenza) con l’obiettivo di allungare la serie positiva e di dare spessore a quella che può essere una svolta positiva della stagione, come avvenne un anno fa in D con il successo di fine novembre a Castelvetro e un dicembre senza sconfitte. «Me lo auguro – esordisce il tecnico Mauro Antonioli – anche se quest’anno il campionato è più difficile e incorreremo ancora in giornate negative. La squadra in questo momento sta bene, come l’annata scorsa il nostro lavoro sta venendo fuori e comunque sono soddisfatto del cammino dei ragazzi, perché stanno crescendo tanto, soprattutto  i giovani, a livello di collettivo e individuale, e c’è la consapevolezza che possiamo giocarcela con tutti, anche se ci sono rivali con giocatori che hanno un passato e qualità importanti. Se stiamo in campo in una certa maniera, concentrati, attenti e facciamo le cose che proviamo in allenamento, possiamo dire la nostra e raggiungere il nostro obiettivo che è la salvezza».

Il Sudtirol che attende il Ravenna è formazione tra le più consolidate in questa categoria, nella quale milita dalla stagione 2000/01, e sabato a Salò ha interrotto una striscia di sette risultati utili di fila. «Ci aspetta una gara difficilissima, perché incontriamo un avversario che al momento è in zona playoff, e sta facendo benissimo; l’abbiamo visionato in settimana al video e posso dire che è una squadra molto forte e importante, ha fisicità e qualità di gioco. Noi veniamo da due vittorie con realtà di alta classifica, giocheremo in un contesto meno stimolante rispetto a Vicenza o al “Benelli” e dobbiamo evitare di incorrere in un calo di tensione: abbiamo lavorato in settimana per fare in modo che questo non capiti. Non possiamo permettercelo».

Dal campo cade un’altra tegola sulla testa del mister Antonioli. Anche Tommaso Lelj sarà costretto al forfait nella gara di domani. La botta rimediata sabato in partita a Vicenza non è stata del tutto assorbita dal difensore centrale, che dovrà quindi saltare il match di Bolzano, alla pari di Elia Ballardini, Barzaghi, Lucarini e Tabacchi. C’è poi il dubbio sulle condizioni di Papa, alle prese con un fastidio muscolare: il centrocampista partirà con la squadra, ma il suo impiego verrà valutato solo poco prima di scendere in campo. Del tutto recuperati e disponibili, invece, Sabba e Samb Fallou. «Continuiamo a fare i conti con tante assenze e questa settimana si sono aggiunti due giocatori, Lelj, che non ce la fa a recuperare, e Papa, che è in dubbio, per noi fondamentali. Ma ho fiducia nei miei ragazzi e nel gruppo, che sappiano tirare fuori un’altra prova di orgoglio – termina Antonioli – e conquistare un altro risultato utile che per noi sarebbe fondamentale per il morale e per la classifica».

Il programma (18ª giornata): venerdì 8 dicembre, ore 20.45, Albinoleffe-Sambenedettese; sabato 9 dicembre, ore 14.30, Santarcangelo-Mestre, Sudtirol-Ravenna, Triestina-FeralpiSalò; ore 16.30 Fermana-Renate, Teramo-Fano; ore 18.30, Bassano-Vicenza; ore 20.30, Padova-Reggiana. Riposo: Gubbio e Pordenone .

Classifica: Padova (15 gare disputate) 33 punti; Renate (15) 27; Feralpisalò (16) 26; Sambenedettese (15) e Pordenone (16) 25; Albinoleffe (15) 24; Reggiana (15) 22; Triestina (15) e Mestre (15) 21; Sudtirol (15) 20; Bassano (16) e Fermana (15) 19; Gubbio (16) 18; Vicenza (15) e Ravenna (15) 16; Teramo (15) 15; Fano (15) e Santarcangelo* (15) 10. (*un punto di penalizzazione)

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24