A San Giovanni in Marignano un derby natalizio da non sottovalutare per la Conad

Volley A2 femminile / Martedì 26 dicembre (ore 17) le ravennati sfidano le riminesi della Battistelli nella trasferta più corta della stagione. Angelini: «Il nostro obiettivo è qualificarci alla Coppa Italia»

Time Out Olimpia

Il tecnico Simone Angelini e la sue giocatrici durante un time out

Il giorno di Santo Stefano la grande pallavolo femminile non riposa. Dopo la brevissima sosta natalizia, martedì 26 dicembre si giocherà infatti la sedicesima e penultima giornata del girone d’andata e la Conad affronterà la più breve trasferta della stagione spostandosi in provincia di Rimini per giocare l’inedito derby romagnolo contro la Battistelli di San Giovanni in Marignano (fischio d’inizio ore 17, arbitri Armandola di Pavia e Licchelli di Reggio Emilia). Per quanto riguarda la condizione fisica delle ravennati, a parte qualche piccolo acciacco del tutto sotto controllo la rosa a disposizione di coach Angelini dovrebbe essere al gran completo. Il morale è inoltre buono e la vittoria piena contro Trento ha fruttato come premio a capitan Bacchi e compagne la giornata di Natale di riposo, da poter trascorrere a casa in famiglia.

Martedì, dopo un breve allenamento mattutino a Ravenna, le ragazze dell’Olimpia Teodora partiranno alla volta di San Giovanni in Marignano, dove arriveranno con un comodo trasferimento in pullman di appena una quarantina di minuti. «La Battistelli è una squadra forte – inizia il tecnico Simone Angelini – con un roster di qualità, bene organizzata per occupare i vertici della classifica di categoria. Ha avuto un inizio di campionato impressionante e comunque, a parte qualche piccolo inciampo, con le titolari in campo ha sempre giocato ottime partite».

NATALE Con Logo RESIZED

Le ragazze della Conad in versione natalizia

Guardando in casa San Giovanni in Marignano, la campagna acquisti estiva ha portato sulla panchina Stefano Saja. Tutto il roster è stato poi molto rinnovato, con gli arrivi di ottime giocatrici come il libero Gibertini, le centrali Caneva e Casillo, l’opposto Zanette, la banda austriaca Markovic e la schiacciatrice Federica Nasari, detta Trilly, che lo scorso anno ha contribuito alla promozione in A2 della Teodora Ravenna. «Dal canto nostro, a due giornate dalla fine del girone d’andata, ci troviamo all’ottavo posto con Collegno sotto di due punti. Nelle prossime due giornate il nostro obiettivo sarà lasciare dietro le rivali dirette piemontesi e accedere ai quarti di Coppa Italia di A2. Se vinceremo due partite saremo bravissimi, se ne vinceremo una saremo bravi, se non ne vinceremo nessuna, ma Collegno resterà dietro, avremo raggiunto ugualmente l’obiettivo. Ovviamente l’ideale sarebbe vincere entrambi gli incontri – termina Angelini – e noi ci impegneremo perché questo possa accadere».

Il programma (16ª giornata, martedì 26 dicembre, ore 17): Battistelli San Giovanni in Marignano-Conad Olimpia Teodora Ravenna, Savallese Millennium Brescia-Club Italia Crai, Fenera Chieri-Barricalla Collegno, Zambelli Orvieto-Bartoccini Gioiellerie Perugia, Sorelle Ramonda Ipa Montecchio-Delta Informatica Trentino, Ubi Banca San Bernardo Cuneo-LPM Bam Mondovì, P2P Givova Baronissi-Golden Tulip Volalto Caserta, Sigel Marsala-Volley Soverato. Riposa: Golem Olbia.

Classifica: Cuneo* 35 punti; Mondovì* e Trento 31; Chieri* 30; San Giovanni Marignano* e Soverato* 29; Brescia* 27; Ravenna* 25, Collegno* 23; Orvieto* e Club Italia* 18; Montecchio* 16; Baronissi* 14; Perugia* 13; Olbia 9; Marsala* 7, Caserta* 5 (*una gara in meno).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24