L’OraSì non sa più vincere in trasferta: a Piacenza cade per la terza volta di fila

Basket A2 / Contro l’Assigeco arriva la quarta sconfitta nelle ultime cinque giornate, rallentando la corsa dei giallorossi verso i playoff

Piacenza-Ravenna 74-66
(22-12, 35-30, 49-49)
ASSIGECO PIACENZA: Oxilia 3, Guyton 22, Reati 13, Arledge 20, Sanguinetti, Passera 5, Formenti 5, Infante 6. All.: Riva.
ORASI’ RAVENNA: Montano 11, Rice 13, Sgorbati 5, Masciadri 6, Grant 14, Giachetti 12, Chiumenti 5, Raschi. All.: Martino.
NOTE – Piacenza: tiri da due 19/41, da tre 7/27, rimbalzi 43; Ravenna: tiri da due 19/34, da tre 6/19, rimbalzi 30.

Coach Antimo Martino 4

Il coach dell’OraSì Antimo Martino

L’OraSì cede in volata anche a Piacenza (74-66) e non sfrutta l’opportunità di conquistare punti preziosi nell’ottica dei playoff, perdendo la terza partita di fila, quarto ko nelle ultime cinque giornate. Ravenna ha inseguito per quasi tre quarti, poi dopo l’aggancio era riuscita anche ad andare avanti di cinque punti prima di subìre un break di 10-0 che ha risolto il match a favore della squadra emiliana, che ha avuto un’ottima prova da parte dei due americani Guyton e Arledge, mentre i connazionali di Ravenna sono andati a corrente alternata. L’OraSì ha tirato con medie appena sufficienti ma comunque superiori a quelle di Piacenza, che però ha catturato 13 rimbalzi in più godendo così spesso dell’opportunità del secondo tentativo.

Il coach Martino vara un quintetto iniziale inedito, con Montano, Rice, Sgorbati, Masciadri e Grant, mentre Piacenza risponde con Oxilia, Guyton, Reati, Arledge e Sanguinetti. Avvio discreto di Ravenna ma sul 4-6 esce l’Assigeco e con un break di 12-2 ribalta totalmente il primo quarto. Piacenza guida in modo netto la seconda frazione ma poco prima dell’intervallo lungo otto punti in breve tempo di Montano riavvicinano l’OraSì. Terzo parziale con tripla di Sgorbati, poi Rice regala il primo vantaggio ai suoi e Chiumenti lo rafforza (40-43). Reagiscono però Guyton ed Arledge, spalleggiati da Reati, e alla terza sirena è parità perfetta.

Ultimo quarto con la tripla di Montano alla quale risponde subito per le rime Reati, poi si procede ancora con il massimo equilibrio e botta con risposta. Rice e poi una tripla di Giachetti, però, provano a dare una spallata al match (59-65) e costringono Riva al time-out a 4’ dalla fine. Il solito Reati da tre rimette in pista l’Assigeco, poi Guyton ricuce completamente (canestro e fallo) ed è ancora parità sul 65-65. La tripla di Passera lancia Piacenza a 2’ dalla fine, sbagliano Sgorbati e Giachetti e Arledge punisce completando un break di 10-0. Finisce con l’Assigeco che incrementa il margine dalla lunetta e l’OraSì che recrimina per un’altra possibile occasione in trasferta non sfruttata.

Le dichiarazioni del dopo-gara
Antimo Martino (coach OraSì Ravenna): «Complimenti a Piacenza che ha prodotto di più nell’arco dei 40 minuti, noi invece abbiamo avuto alti e bassi che evidenziano i nostri problemi attuali. Anche oggi abbiamo sbagliato del tuttobl’approccio alla gara anche se ho provato un nuovo quintetto e siamo stati inferiori sia a rimbalzo che per le troppe palle perse. Quando 4/5 giocatori rendono molto al di sotto delle proprie possibilità non si è competitivi, peccato perchè avevamo rimesso in piedi la partita sfruttando le cose che avevamo preparato. Non abbiamo attaccato abbastanza il ferro e non si può prendere un parziale finale del genere, iniziato tra l’altro con un rimbalzo lungo a terra che non siamo stati veloci a catturare. Adesso andiamo a Jesi per una manifestazione che ci siamo conquistati con tanto merito nel girone di andata, nel frattempo torneremo a lavorare duramente in palestra».

Risultati (23ª giornata): Assigeco Piacenza-OraSì Ravenna 74-66; domenica 25 febbraio, ore 12, Bondi Ferrara-Unieuro Forlì; ore 18, Andrea Costa Imola Basket-Roseto Sharks, Agribertocchi Orzinuovi-XL Extralight Montegranaro, Alma Pallacanestro Trieste-Dinamica Generale Mantova; ore 18.15, Tezenis Verona-De’ Longhi Treviso; mercoledì 28 febbraio, ore 20.30, Termoforgia Jesi-GSA Udine; giovedì 8 marzo, ore 20.30, Bergamo-Consultinvest Bologna.

Classifica: Bologna 34 punti; Trieste 32; Udine, Treviso e Montegranaro 28; Verona e Ravenna° 26; Ferrara e Mantova 24; Jesi e Imola 22; Forlì e Piacenza 18; Orzinuovi, Roseto e Bergamo 8.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24