OraSì, una sfida da dentro o fuori: a Jesi deve vincere per accedere ai playoff

Basket A2 / Domani, domenica 22 aprile (ore 18), i giallorossi affrontano in terra marchigiana la Termoforgia, rivale diretta per la conquista dell’ultimo posto disponibile per la post season. Martino: “In passato abbiamo dimostrato di essere pronti in simili occasioni”

Timeout Martino

Un time out del coach Antimo Martino con i suoi giocatori

Dentro o fuori, un clima che spesso ha saputo esaltare l’OraSì. E’ il clima che si respirerà domani, domenica 22 aprile, alle ore 18, all’Ubi Sport Center di Jesi, in occasione dell’ultima gara della stagione regolare contro la Termoforgia. Chi vince va ai playoff, forse anche da settima se Ferrara perderà sul campo di una Piacenza di certo più motivata. Chi perde, al contrario, chiuderà le sue fatiche e potrà iniziare già a pensare al futuro. Non ha fretta, in questo senso, l’OraSì, che giocherà per la quarta volta in stagione sul parquet marchigiano, dove un mese e mezzo fa ha conquistato un grande secondo posto in Coppa Italia.

I padroni di casa, che in settimana hanno chiamato a raccolta il loro pubblico, punteranno una volta ancora sulla coppia Usa composta dall’eccellente Green e da Hasbrouck, ma ovviamente dovranno tenere in grande considerazione quella formata da Rice e dal Grant strepitoso dell’ultimo bimestre. Al seguito dell’OraSì, che sarà al completo, sono previsti circa 150 tifosi, più della metà di loro arriverà a Jesi con i pullman organizzati dai Leoni Bizantini. «Ci aspetta un vero e proprio spareggio – presenta il match il tecnico Antimo Martino – contro una squadra che ha disputato un grandissimo girone di ritorno meritando la chance di giocarsi l’accesso ai playoff, anche grazie agli inserimenti di Fontecchio, ma soprattutto di Marques Green che dal suo arrivo ha portato la squadra ad avere un bilancio di nove vinte e quattro perse. Si tratta di un  giocatore che non ha bisogno di presentazioni, capace inoltre di esaltare le qualità dei propri compagni di squadra in un contesto nel quale Hasbrouck spicca per talento ma anche il gruppo degli italiani è molto valido».

Sul tipo di sfida che si aspetta il tecnico giallorosso conclude dicendo che «di sicuro sarà una partita difficile nella quale gli aspetti tattici saranno importanti ma non quanto la capacità delle squadre di gestire le energie nervose che una gara del genere comporta. In altre occasioni abbiamo già dimostrato di avere la possibilità di farci trovare pronti per occasioni del genere e dovremo farlo ancora per vincere al Pala Triccoli».

Il programma (30ª giornata, domenica 22 aprile, ore 18): XL Extralight Montegranaro-Alma Pallacanestro Trieste, Dinamica Generale Mantova-Consultinvest Bologna, GSA Udine-Andrea Costa Imola Basket, Termoforgia Jesi-OraSì Ravenna, Tezenis Verona-Roseto Sharks, Assigeco Piacenza-Bondi Ferrara, Bergamo-Unieuro Forlì, De’ Longhi Treviso-Agribertocchi Orzinuovi.

Classifica: Trieste e Bologna 42; Treviso 38; Montegranaro 36; Udine e Verona 34; Ferrara, Ravenna e Jesi 32;  Imola 30; Mantova 26; Forlì 24; Piacenza 22; Bergamo 20; Roseto 12; Orzinuovi 8.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24