Classe “spedito” nel girone emiliano-lombardo: niente derby con Cesena e Forlì

Calcio D / Resi noti i raggruppamenti del più importante campionato dilettantistico italiano: l’unico avversario romagnolo dei biancorossi sarà il San Marino e sono previste anche le sfide con realtà dal grande blasone come Modena e Reggiana. Si inizierà il 16 settembre

Usclasse Big

L’organico del Classe che ha partecipato al campionato di Eccellenza

Niente derby con Cesena e Forlì per il Classe, inserito in un girone (il “D”) con squadre emiliane e lombarde, nella stagione del debutto in Serie D della società ravennate. L’unico derby romagnolo si disputerà con il San Marino, mentre anche la Sammaurese, il Santarcangelo e la Savignanese sono stati destinati nel gruppo F assieme a formazioni marchigiane, abruzzesi e molisane. La “scure” del comitato Interregionale si è abbattuta proprio sulle sette realtà del territorio, separandole, negando così alla matricola biancorossa la possibilità di misurarsi in partite dal grande fascino e interesse.

Anche se non è specificato nel comunicato pubblicato oggi, 30 agosto, resta comunque il dubbio che sulla scelta presa dal consiglio pesino in un certo modo i problemi di ordine pubblico che sarebbero potuti sussistere: in alcune gare di cartello, infatti, il Classe sarebbe dovuto “emigrare” in altri stadi in quanto il centro sportivo “Comunale” non è considerato adeguato per ospitare in sicurezza un elevato numero di spettatori. Non mancheranno però match di sicuro interesse, in particolare quelli con squadre blasonate come Modena e Reggiana (denominata Reggio Audace). A completare il girone a 18 ci sono le bolognesi Zola Predosa, Mezzolara e Sasso Marconi, la reggiana Lentigione, le piacentine Fiorenzuola e Virtus Carpaneto, le bresciane Adrense, Calvina e Ciliverghe, le cremonesi Crema e Pergolettese, la lodigiana Fanfulla e le pavesi Oltrepovoghera e Pavia.

Nella nuova Serie D 2018/2019 sono previste 168 formazioni partecipanti, suddivise in 9 gironi (sei raggruppamenti da 18 squadre e tre da 20). Il campionato inizierà il 16 settembre, a breve verranno resi noti anche i calendari. Questi i gironi che coinvolgono le formazioni romagnole.
Girone D (18 squadre): Axys Zola, Classe, Fiorenzuola, Lentigione, Mezzolara, Modena, Reggio Audace, San Marino, Sasso Marconi, Vigor Carpaneto, Adrense, Calvina, Ciliverghe, Crema, Fanfulla, Oltrepovoghera, Pavia, Pergolettese.
Girone F (20 squadre): Forli’, R.C. Cesena, Sammaurese, Santarcangelo, Savignanese, Castelfidardo, Jesina, Matelica, Montegiorgio, Recanatese, Sangiustese, Avezzano, Francavilla (CH), Pineto, Real Giulianova, San Nicolò Notaresco, Vastese, Città di Campobasso, Isernia, Olympia Agnonese.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24