Ravenna a Imola per un derby dai dolci ricordi e per proseguire la corsa in coppa

Calcio C / Oggi, domenica 2 settembre (ore 20.30), i giallorossi affrontano i “cugini” rossoblù con l’obiettivo di conquistare almeno un punto per superare il turno. Foschi: «Dobbiamo cercare di usare questi 90’ per arrivare pronti al campionato»

Eleuteri Alessandro B98A4188

Il laterale giallorosso Alessandro Eleuteri

Torna Imolese-Ravenna e la memoria di tutto il popolo di fede giallorossa non può che andare inevitabilmente a quel 2 aprile 2017 e a quel gol di Lelj a una manciata di secondi dalla fine che cambiò il destino di un campionato e di due squadre. Con quell’1-1 i giallorossi misero le ali ai piedi e misero a segno, due turni dopo, un sorpasso che ebbe del clamoroso, centrando poi la C, mentre i rossoblù si piantarono a pochi passi dal traguardo, infliggendosi un’altra annata in D, chiusa con un altro successo nei playoff che, però, questa volta, ha sancito il ritorno in quella Serie C da cui mancava dalla stagione 2004/05, quando fu esclusa per irregolarità di bilancio.

Oggi, domenica 2 settembre (ore 20.30 al “Romeo Galli”, arbitro Sajmir Kumara di Verona, assistenti Moro e Zampese), le due formazioni si ritrovano per l’ultima partita del girone E di Coppa Italia e per il Ravenna, finora protagonista di un pre-campionato senza macchie (tutte vittorie e solo un pareggio), c’è la curiosità e la necessità di vedere quali saranno l’approccio, l’atteggiamento e la condizione a quasi un mese di distanza dal primo e finora unico test ufficial edisputato (il successo sul Rimini). «Abbiamo fatto una partita il 5 agosto e ne facciamo un’altra domani (oggi, ndr). Non sappiamo cosa siamo – spiega l’allenatore Luciano Foschi – possiamo fare tante valutazioni tecniche, possiamo dire che i ragazzi in allenamento si impegnano e danno davvero tanto, ma poi sappiamo che le partite ufficiali sono una cosa del tutto diversa e a noi manca il riscontro delle partite ufficiali, anche per lavorare sugli errori».

I giallorossi arrivano al derby forti del primato nel girone con 3 punti (Imolese e Rimini ne hanno 1) e con la consapevolezza di avere due risultati su tre a disposizione per passare il turno ma mister Foschi punta l’attenzione su altri fattori. C’è un solo assente in casa Ravenna ed è Salvatore Papa, autore del gol vittoria col Rimini, alle prese con un leggero fastidio muscolare. «Mi aspetto altri progressi, che la squadra risponda al meglio e scarichi nel modo giusto in campo tutta la pazienza e la voglia di giocare accumulata in queste settimane. Sono curioso di capire dal punto di vista agonistico cosa siamo in grado di fare in questo match. Affronteremo una squadra che rispetto a noi ha qualche partita vera in più sulle gambe e mi aspetto una partita agonisticamente valida visto che è in palio il passaggio del turno ed entrambe le squadre tengono a passare il turno. Dobbiamo affrontare questa partita nel modo giusto – termina Foschi – e cercare di usare questi 90’ per arrivare pronti al campionato».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24