Il derby parla faentino: la Rekico travolge in rimonta l’Orva e avvicina la vetta

Basket B / Nel “monday night” del PalaCattani partono meglio i lughesi, ma i manfredi reagiscono e dal terzo quarto in poi dominano la sfida. Il quintetto di Friso ora è a -2 dal primato, quello di Galetti si avvicina invece al fondo della classifica

Faenza-Lugo 92-73
(25-29, 46-42, 72-58)
REKICO FAENZA: Fumagalli 10, Costanzelli 4, Silimbani, Samorì, Casagrande 14, Venucci 18, Zampa 6, Petrucci 18, Santini, Sgobba 22. All.: Friso.
ORVA LUGO: Lucarelli 8, Demarchi 6, Pietrini 1, Bracci 3, Melandri, Mariani, Seravalli 21, Bazzocchi, Bedin, Brighi 15, Leardini 5, Rossi 5. All.: Galetti.
ARBITRI: Posti e Chiarugi.

Giorgio Sgobba

L’ala della Rekico Giorgio Sgobba ha realizzato 22 punti

Lunedì sera da incorniciare per la Rekico, mentre l’Orva ricomincia a guardarsi con preoccupazione alle spalle. In un colpo solo i faentini vincono e convincono contro i mai domi lughesi e agganciano Padova al secondo posto, portandosi a due soli punti dalla vetta occupata da Orzinuovi e Cesena. Il modo migliore per presentarsi all’insidiosa trasferta di sabato ad Ozzano, gara in cui ritornerà Chiappelli, assente nel derby per un problema fisico. Per quanto riguarda la squadra di Galetti non arrivano buone notizie dal fondo della classifica, con il fanalino di coda Desio che con il successo su Ozzano riduce a quattro le lunghezze di distanza. L’Orva esce comunque dal PalaCattani a testa alta dopo essersi messa in mostra soprattutto nel primo tempo.

Un immarcabile Seravalli trascina i suoi a suon di triple e dopo pochi minuti l’Orva conduce 15-7 con 13 punti firmati dal suo capitano. Un avvio di gara a ritmi alti che sorprende la Rekico e così il coach Friso è costretto a chiamare timeout. La chiacchierata rinvigorisce la squadra che rientra in campo con maggiore aggressività, affidandosi in attacco a Sgobba, autentico Re Mida in grado di segnare da ogni posizione. Lugo riesce comunque a mantenere qualche punto di vantaggio chiudendo la prima frazione avanti 25-29, con Sgobba autore di 18 punti e Seravalli di 17. Al rientro la Rekico spara a salve per quattro minuti, l’Orva non ne approfitta per conquistare qualche punto di vantaggio limitandosi ad andare sul 25-33, poi quando Faenza si sveglia sono dolori. Petrucci rianima i suoi togliendo le ragnatele dal canestro con cinque punti consecutivi e a mettere la freccia ci pensa Casagrande con due triple, portando i faentini sul 41-40. L’ala propizia il break di 6-0 che vale il 44-40, piccolo allungo che risulterà decisivo.

Con la solita ottima difesa e grande cinismo la Rekico capisce che è arrivato il momento di dare il colpo del ko, approfittando anche del nervosismo degli avversari, dovuto a qualche decisione arbitrale sfavorevole. In pochi minuti Lucarelli viene espulso per proteste (reazione dopo essersi visto sanzionare un antisportivo) e vengono dati tecnici da entrambe le parti, ma a mantenere la lucidità sono soltanto i Raggisolaris. Venucci si inventa un gioco da tre punti che regala la doppia cifra (53-42) poi Petrucci segna dall’arco il 68-54. Il punto esclamativo lo mette Fumagalli con una tripla allo scadere che balla sul ferro e sul tabellone prima di entrare: al 30’ il tabellone recita 72-59. L’Orva accusa il colpo e al 34’ si trova ad inseguire 82-62, punteggio che fa calare il sipario sulla gara in anticipo. Negli ultimi minuti c’è spazio per le standing ovation e per i tre ragazzi delle giovanili che si guadagnano i meritati applausi.

Prevendita gara Rekico a Ozzano È iniziata la prevendita per la partita Sinermatic Ozzano-Rekico Faenza in programma sabato 23 marzo alle 20.30 al Pala Art Grafiche Reggiani di Ozzano (viale 2 giugno). I biglietti per il settore ospiti si potranno acquistare nella sede dei Raggisolaris di via Nazario Sauro 2 nei seguenti orari: martedì, mercoledì e giovedì 9-12.30 e 14-18; venerdì 9-12.30. Il costo del singolo biglietto è di 10 euro l’intero e 5 euro il ridotto (12-18 anni).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24