
Per una domenica la Standiana non ha ospitato gare di canottaggio, ma una giornata di solidarietà. Domenica 7 aprile, infatti, la Canottieri Ravenna ha accolto la seconda edizione dell’evento “CamminiAmo Attivi e Fattivi”, passeggiata ludica e motoria di solidarietà, organizzata da Lions Club Ravenna Romagna Padusa. L’evento è servito a raccogliere fondi per l’associazione “Per una solidarietà Fattiva onlus”, che sostiene le esigenze delle famiglie di ragazzi disabili con una serie di attività riabilitative e ludico-sportive.
La Canottieri ha messo a disposizione tutta l’area del bacino della Standiana che è stato teatro di una serie di attività dedicate ad adulti e bambini. L’associazione Trail Romagna ha guidato le persone accorse all’evento lungo il lago della Standiana in una camminata di fitwalking e nordic walking. Le associazioni AGESCI e PEREPE’ TAZUM Clown Terapia hanno intrattenuto i bambini con giochi e musica. I 350 partecipanti hanno poi ripreso le energie con 100 chilogrammi di salsiccia cucinata alla brace e 80 litri di vino. La giornata si è conclusa con una esibizione dei cani di salvataggio della SICS Sezione Veneto / Emilia Romagna che hanno riscosso entusiastici applausi.
«Non ci sono aggettivi per ringraziare tutti i presenti, – ha dichiarato Stefano Sansovini, presidente del Lions Club Ravenna Romagna Padusa – e soprattutto tutti coloro che si sono adoperati e hanno lavorato per l’organizzazione che è stata impeccabile… grazie». La gara di beneficienza dei presenti ha portato a un ricavato netto di 3.534,00 euro, più 235,00 euro di vendita del vino: il tutto devoluto all’associazione “Per una solidarietà Fattiva onlus”. E nel bacino della Standiana si è assistito per una volta non a una vittoria remiera, ma a un successo della solidarietà dei ravennati.