“Re” Salomone bussa tre volte: dopo due stagioni l’Alfonsine ritorna in Serie D

Calcio / Grazie al netto successo casalingo sui ferraresi del Sant’Agostino i biancazzurri trascinati dal loro bomber si piazzano al primo posto del girone B di Eccellenza con due turni in anticipo

Alfonsine Promosso

I festeggiamenti dei giocatori dell’Alfonsine, promosso in Serie D

Dopo solo due anni di attesa l’Alfonsine torna in Serie D, coronando una stagione che l’ha vista sempre in vetta nel girone B di Eccellenza. Il suggello alla promozione arriva grazie al netto successo sui ferraresi del Sant’Agostino, battuti grazie a una tripletta del bomber “Re” Salomone. A due giornate dal termine del campionato i punti di vantaggio sulla seconda della classe, i bolognesi del Progresso, sono infatti ben sette, e quindi la formazione allenata da Gori è ormai irraggiungibile.

La cronaca della partita mostra un primo tempo senza grandi emozioni, con Focaccia che al 6′ ci prova dal limite, ma il tiro è alto. Come un fulmine, al 20’ passa in vantaggio l’Alfonsine con un’azione personale di Salomone che sorprende la difesa e insacca da breve distanza. Al 27’ il portiere ospite Costantini è vittima di un infortunio e chiede immediatamente il cambio. Al 35’ si registra il tentativo di Derjai dalla media distanza, ma anche nel suo caso il tiro è alto.

Nel secondo tempo al 5’ Berto ha una palla buona dal limite, ma il suo tiro manca il bersaglio. Al 7′ arriva il raddoppio biancazzurro con un gol stupendo di Salomone: stop dal vertice dell’area, l’attaccante calcia prima che la palla tocchi terra e infila l’angolino alto del secondo palo. Al 10’ cerca l’emulazione Pallara, con un velenosissimo tiro che nel suo caso colpisce la traversa. Al 19’ Alì Molossi tenta la fortuna dalla media distanza, ma il suo sinistro non centra la porta. Al 34’ buona occasione per Ciarlantini, ma davanti a Lusa conclude debolmente. Al 39’ palla vagante al limite dell’area, arriva in corsa Federico Innocenti e riesce a colpire poco prima di cadere, ma il tiro è troppo centrale. Al 44’ ancora una gran rete per Salomone: palla in mezzo, e il bomber dall’interno dell’area segna con una splendida girata, che chiude in modo definitivo l’incontro.

Il tabellino
Alfonsine-Sant’Agostino 3-0
ALFONSINE: Lusa, Ricci Maccarini, Mingozzi, Derjai (47’ st Martino), Bertoni, Fonte, Tavolieri (42′ st Sarto Filippo), Focaccia (41’ st Evangelisti), Salomone (47’ st Morelli), Innocenti Federico, Montemaggi. A disp.: La Ganga, Magri, Gaiani, Sarto Enrico, Mazzoni. All.: Gori.
SANT’AGOSTINO: Costantini (27’ pt Balboni), Vinci, Cioni (40’ st Rizza), Soverini, Molossi Alì, Molossi Attilio, Artioli (1’ st Iazzetta), Pallara, Trombetta (22’ st Ciarlantini), Giuriola, Berto. A disp.: Saletti, Farina, Dinelli, Sassu, Gaglio. All.: Ghedini.
ARBITRO: Poggi di Forlì.
RETI: 20’ pt, 7’ st e 44’ st Salomone.
NOTE – Ammoniti: Vinci, Mingozzi, Artioli, Bertoni, Salomone.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24