C’è un ravennate (di 19 anni) in serie A. E un cervese al Leicester…

Da Prati a Raimondo: i talenti cresciuti in provincia, nel giro delle Nazionali giovanili, hanno trovato squadra

Matteo Prati Cagliari

Matteo Prati mentre firma con il Cagliari

Il 19enne ravennate Matteo Prati è ufficialmente un nuovo calciatore del Cagliari, neopromossa in serie A. «Non vedevo l’ora», ha commentato il giovane centrocampista classe 2003, dopo un’estate in cui il suo nome era stato associato a diverse squadre di A e di B dopo l’ottimo mondiale Under 20 disputato e un finale di stagione da protagonista in serie B, nonostante la retrocessione, con la Spal.

Prati (cresciuto nel settore giovanile prima del Cesena e poi del Ravenna, con cui si è messo in luce in serie D) ha firmato un contratto che lo lega al Cagliari sino al 30 giugno 2028. Circa 6 i milioni di euro che andrà a incassare la Spal – scrivono gli addetti ai lavori – per quello che è tra i trasferimenti più costosi della storia della serie C.

Un lungo articolo di approfondimento su Matteo Prati a questo link: https://www.sportellate.it/2023/08/15/matteo-prati-e-un-faro-in-mezzo-al-campo/

Cesare Casadei Leicester

Cesare Casadei

Arriva dunque in massima serie (l’ultimo ravennate a giocare in A fu Mirko Valdifiori, che riuscì ad arrivare anche in Nazionale) uno dei talenti ravennati protagonisti in questi ultimi anni nel panorama del calcio giovanile internazionale. Tra questi naturalmente il cervese Cesare Casadei, 20 anni compiuti lo scorso gennaio, Pallone d’Oro all’ultimo Mondiale Under 20, appena passato in prestito dal Chelsea al Leicester City, con cui giocherà un campionato di Championship (la serie B inglese) di vertice.

Il capitano della spedizione azzurra Under 20 era invece Samuel Giovane, altro 20enne ravennate (qui una nostra intervista di qualche anno fa), di proprietà dell’Atalanta, che dopo le 23 presenze in serie B della scorsa stagione è tornato in prestito all’Ascoli per poter disputare (con un ruolo, si spera, da protagonista) il suo secondo campionato cadetto.

Infine, da segnalare l’arrivo in serie B anche di un altro giovane calciatore ravennate nel giro delle Nazionali giovanili: Antonio Raimondo, 19 anni compiuti lo scorso marzo, è uno dei nuovi attaccanti della Ternana. Due anni fa, grazie al compianto Mihajlović, Raimondo debuttò in serie A quando non era ancora maggiorenne.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24