Piazza e locali a lume di candela Torna M’illumino di meno

Ecco le iniziative a Ravenna e in tutta la Bassa Romagna

Il 13 febbraio in Italia e nel mondo si terrà “M’illumino di meno”, evento di risonanza internazionale in programma dalle 18 alle 19.30 è organizzato dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2 in occasione dell’undicesima Giornata del risparmio energetico.

E per l’occasione anche quest’anno Kirecò – in collaborazione con Multicentro Ceas Agenda 21 – Comune di Ravenna, Provincia, Confcommercio, Confesercenti, Cna e Impronte – organizza “Ravenna Unplugged”.

Il cuore dell’iniziativa rimane una suggestiva piazza del Popolo spenta dalle 18 alle 19, animazioni e laboratori per i più piccoli a partire dalle 17.30, punti di aggregazione e di ristoro con vin brulè. Il tutto col sottofondo della trasmissione “Caterpillar”.
Vi saranno inoltre stand illuminati a Led, dove saranno svolte attività di informazione sulle tematiche energetiche.

Nella sala consigliare del municipio dalle 18 alle 19.30 si terrà “M’illumino Meglio”, incontro organizzato da Cna e Impronte per approfondire la tematica dell’efficientamento energetico (particolare attenzione verrà dedicata all’illuminazione a Led, una delle più importanti soluzioni attuabili oggi a costi contenuti).

Mai come quest’anno il palinsesto delle iniziative sarà diffuso – assicurano gli organizzatori – grazie all’adesione oltre ogni previsione di esercizi e negozi l’intera città. Ravenna sarà così percorsa da iniziative “a luci spente”: film, letture, laboratori per bambini, teatro, aperitivi, cene, degustazioni, tutto a lume di candela e all’insegna del risparmio energetico. Ad oggi hanno aderito oltre 120 soggetti tra cui scuole, associazioni, botteghe artigiane, negozi, bar e ristoranti.

Tutti i cittadini sono invitati ad aderire spegnendo le luci durante l’iniziativa e a partecipare alle iniziative per dare un segnale tangibile dell’impegno verso la sostenibilità ambientale. L’elenco completo delle iniziative su www.kireco.eu.

Tra gli allegati qui sotto anche il calendario di iniziative in programma nella Bassa Romagna.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24