Ecco il primo Esploratorio di Ravenna

Per stimolare la creatività dei bambini con l’arte e il gioco
Installazione permanente di Luigi Berardi. Via ai laboratori

È stato inaugurato domenica 22 marzo in pieno centro storico il primo “Esploratorio creativo ludico motorio” di Ravenna. Si chiama Tante Lune e si trova in via Traversari 110. «È uno spazio che parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione, di intimità e di socialità, per questo è stato curato nei minimi particolari: luci, colori, arredi, materiali». A parlare è Simona Scacco, educatrice specializzata in psicomotricità che dopo averlo coltivato per anni oggi vede finalmente nascere il proprio progetto. «Si tratta di un luogo – continua – in cui saranno esposti oggetti d’arte come “oggetti impertinenti” che i bambini potranno fare propri esplorandone tutte le possibilità attraverso il gioco spontaneo, il corpo e i sensi, lasciandosi stupire, lasciando che questi muovano immagini, azioni, pensieri».

Uno spazio in cui non mancheranno momenti di narrazione, musica, di gioco (anche psicomotorio), laboratori e che vede come elemento centrale l’istallazione permanente realizzata dall’artista Luigi Berardi, una struttura polifunzionale che coniuga i concetti di arte, gioco, movimento.

C’è poi un progetto nel progetto, “Arte per i bambini”, che nasce dalla collaborazione con “Immaginante – Laboratorio Museo Itinerante” (noto per alcune mostre come l’ultima Odorosa passata l’anno scorso al Mar di Ravenna): Arianna Sedioli sarà la curatrice di mostre temporanee e laboratori a tema, «esperienze artistiche – spiega ancora Simona – finalizzate a facilitare attraverso il rapporto con le arti, lo sviluppo dell’intelligenza corporea, semantica e iconica; un progetto per la città, dedicato a tutti bambini e alle loro famiglie».

Durante l’inaugurazione di domenica, oltre all’opera di Berardi, è stata presentata l’installazione “Fil di Fiore” della stessa Sedioli, che condurrà il primo laboratorio a tema invece domenica 29 marzo dalle 15.30 (per bambini da 4 a 6 anni e genitori, necessaria la prenotazione al 393 8292900).

Fino a sabato, 28 marzo, Tante Lune sarà aperto dalle 15.30 alle 18.30 come una sorta di open day mentre normalmente resterà aperto tutto il giorno come centro ricreativo per bambini dai 3 ai 6 anni (ma si valuteranno anche richieste per i più piccoli) che verranno ospitati in turni di 2 ore per «esperienze di gioco e creative».

Tutte le informazioni su tantelune.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24