Pesce, cultura del cibo e solidarietà a Palazzo Rasponi nel weekend

E domenica le bancarelle di Madra in una piazza Kennedy senz’auto

Pesce, cultura del cibo e solidarietà saranno al centro degli eventi del prossimo weekend a Ravenna in vista di Expo 2015. Il Comune e l’Anci danno vita a una serie di iniziative a Palazzo Rasponi, che ospiterà incontri pubblici a carattere culturale, e in piazza Kennedy, chiusa alle auto nella giornata di domenica per ospitare la mostra mercato dei prodotti della terra, Madra. In piazza sarà presente anche una struttura per la prevendita dei biglietti per l’Expo a Milano.

La manifestazione internazionale dedicata al cibo sarà anche al centro di un evento istituzionale in programma per la mattina di sabato, alle 10.30, nel Palazzo Rasponi, Salone delle Feste, dal titolo “A 30 giorni da Expo 2015. La presenza del sistema regionale a Expo e l’eredità per l’economia e la cultura regionali. Un primo bilancio”.
Interverranno: Marco Fabbri (sindaco di Comacchio), Fabrizio Matteucci (sindaco di Ravenna), Andrea Gnassi (sindaco di Rimini), Mauro Bernieri (assessore con delega alla pesca – Comune di Cesenatico), Andrea Corsini (assessore al Turismo e Commercio – Regione Emilia Romagna), Daniele Manca (presidente Anci Emilia Romagna), Pier Attilio Superti (Responsabile Progetto ANCIperEXPO), Matteo Mauri (Direzione Affari Istituzionali Expo Milano 2015), Ezio Bertino (Responsabile Relazioni esterne Seat Pagine Gialle).

Il programma di sabato pomeriggio si apre alle 15 a Palazzo Rasponi, con un appuntamento finalizzato a sostenere i popoli che vivono quotidianamente il problema della denutrizione. Tutti i cittadini sensibili a questo tema sono invitati a partecipare come volontari al confezionamento di 10mila pasti liofilizzati che verranno successivamente spediti in Burundi. L’iniziativa sarà coordinata dalla Onlus Stop Hunger now Italia e si avvale del contributo di Coop Adriatica e dal Gruppo Unipol.

Successivamente, alle 17.30 nel salone delle feste di Palazzo Rasponi si svolgerà il convegno dal titolo “De piscibus. Storia e storie sul cibo dei poveri e su un mondo animale poco conosciuto“. Sarà l’occasione per approfondire i temi “del cibo come cultura e della cultura come cibo” con riferimento al pesce. Della storia dell’alimentazione e della gastronomia italiana, dei simbolismi religiosi e laici legati al pesce alla sua raffigurazione nelle arti, fino allo sviluppo delle conoscenze scientifiche ittiologiche, parleranno due esperti quali Silvana Chiesa, professoressa del Dipartimento di Scienze degli Alimenti, corso di laurea in Scienze Gastronomiche all’Università di Parma e Fausto Tinti, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina all’Università di Bologna.

Domenica 29 marzo la mostramercato agricolo domenicale Madra occuperà per l’intera giornata la piazza Kennedy chiusa alle auto. I produttori agricoli locali di Madra, che nelle precedenti edizioni occupavano le vie e le piazze del centro storico, saranno stavolta tutti raggruppati in piazza Kennedy per vendere frutta e verdura di stagione, salumi e formaggi di loro produzione.
In piazza sosterà anche il truck ufficiale di ANCIperEXPO all’interno del quale dalle 11 alle 12 verrà presentata la festa della Cozza di Marina di Ravenna, un evento nazionale la cui seconda edizione si svolgerà in settembre a Marina di Ravenna.

Dalle 10 alle 11, il Salone delle Feste di Palazzo Rasponi ospiterà l’appuntamento pubblico per la presentazione del libro “La canzone del Guarracino” le cui immagini rappresentano la canzone di un anonimo del 700 napoletano su amori e liti tra i pesci. Sarà presente l’illustratore Antonio Della Gaggia che verrà introdotto da Silvia Manfredini della Fondazione Vassallo che ha curato l’evento.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24