Casa Vignuzzi in festa per Pippi Calzelunghe

Fine settimana di letture, spettacoli e animazioni

Pippi CalzelungheIn occasione del proprio ventennale di attività, Casa Vignuzzi inaugura il suo calendario di eventi con un weekend interamente dedicato ai festeggiamenti del 70° compleanno di Pippi Calzelunghe: sabato 3 (ore 9-13, 15-18) e domenica 4 ottobre (ore 15-18) le porte della biblioteca saranno aperte ai suoi amati frequentatori, per offrire ai più o meno piccoli una serie di divertenti iniziative, in onore di uno dei più amati personaggi femminili della letteratura per ragazzi.

I festeggiamenti incominciano sabato 3 ottobre, alle 11, in via San Mama 175, con l’inaugurazione e lo scoprimento della targa del Giardino di Pippi; l’evento si inserisce a pieno titolo nel ciclo di manifestazioni dedicate a Ravenna Capitale Italiana della Cultura 2015 ed è realizzato con la collaborazione del Comune di Ravenna e l’Istituzione Biblioteca Classense, e il contributo della Regione Emilia Romagna.
Subito dopo seguirà “Pippi in tutte le lingue“: una serie di letture in italiano, francese, inglese, svedese, spagnolo, rumeno e albanese, svolte dai volontari del progetto “Nati per Leggere“ insieme ai mediatori culturali dell’Associazione Terra Mia; nel mentre, a tutti i più piccoli saranno offerti i biscotti preferiti di Pippi.

 

Pippi Teatro del DragoNel pomeriggio, alle ore 16.30, ci sarà lo spettacolo per bambine e bambini dai 4 anni in su intitolato Trecce rosse a cura del Teatro del Drago (nella foto); in caso di maltempo, la rappresentazione si svolgerà alla Sala Buzzi, al civico 11 della vicina via Berlinguer. L’ingresso è libero e aperto fino a esaurimento posti.
I festeggiamenti per il compleanno dell’amata beniamina dai capelli rossi terminano domenica: alle 16, durante il laboratorio “Le calze di Pippi”, i bambini e le bambine dai 6 ai 10 anni potranno divertirsi dipingendo insieme le Calzelunghe; ai più golosi saranno distribuite le «Cune Gunde, per chi non vuole diventare grunde (grande)». L’ideazione e la realizzazione della divertente iniziativa si deve al Servizio Civile Volontario. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, scrivendo all’indirizzo email natiperleggere@classense.ra.it; per maggiori informazioni chiamare il numero 0544-485106, o visitare il sito www.classense.ra.it.

Astrid Lindgren creò il personaggio di Pippi Calzelunghe nel 1941, quando sera dopo sera iniziò a raccontare le avventure della piccola protagonista ribelle e indipendente alla figlia Karen, di 7 anni, bloccata a letto per lungo tempo a causa di una polmonite.
Le storie di Pippi vennero poi trascritte e corredate di illustrazioni dalla stessa Lindgren e pubblicate per la prima volta dalla casa editrice svedese Rabén & Sjögren nel 1945: ad oggi se ne contano ben 65 traduzioni, indice del successo planetario riscosso. Il romanzo esce in Italia nel 1958, edito dalla Vallecchi.
Quest’anno, in occasione del 70° compleanno della protagonista, la casa editrice Salani pubblica una nuova edizione rilegata, la cui traduzione è rivista e aggiornata da Donatella Ziliotto, colei che nel 1958 portò le storie di Pippi in Italia, e Annuska Palme Sanavio. La copertina è di Paola Rollo e le illustrazioni di Ingryd Vang Nyman.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24