venerdì
04 Luglio 2025
l'appello

Circo assaltato dai concorrenti perché senza animali. «Invitiamolo a Ravenna»

Interrogazione al sindaco del consigliere Grandi di Lista per Ravenna

Condividi

Lo scorso novembre i componenti del circo Peppino Medini sono stati violentementi aggrediti a Torino, probabilmente da altri circensi. «La nostra colpa? – avevano commentato su Facebook – Lavorare senza animali e aver ottenuto un contributo dal Ministero dei Beni Culturali e il riconoscimento del nostro circo come compagnia di circo contemporaneo».

Da qui arriva l’invito di Nicola Grandi, consigliere comunale di Lista per Ravenna, a invitare a Ravenna il circo Medini come forma di solidarietà. Anche sulla spinta dell’ordine del giorno approvato da Palazzo Merlato l’anno scorso che invitava a prediligere l’allestimento in città dei circhi senza animali.

Nell’interrogazione presentata a sindaco e assessore ai Diritti degli animali, Grandi chiede di «compiere un gesto concreto che, nello spirito dell’invito rivolto dal consiglio comunale al sindaco un anno e mezzo fa, dimostri senza alcuna retorica di voler privilegiare realmente gli spettacoli circensi che non prevedono l’utilizzo di animali, invitando ufficialmente il circo Peppino Medini a portare il suo spettacolo nella nostra città, dandone ampia comunicazione pubblica e valutando al contempo se via siano le condizioni per prevedere anche agevolazioni che possano favorire l’accoglimento di tale invito».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi