Wi-fi in spiaggia: ci si potrà connettere con Facebook o sms. Ma solo da luglio

Novità anche in centro a Ravenna: nuovi hotspot per coprire
anche la zona di San Vitale e del teatro Alighieri

Dopo due anni di sperimentazione del servizio Ondalibera sulle nostre spiagge – con risultati altalenanti ma comunque 1.800.000 ore di navigazione registrate e più di 45.800 codici inseriti dagli utenti – il wi-fi sotto l’ombrellone cambia funzionamento e viene semplificato: niente più card rilasciata dal bagnino, ma accesso alla connessione tramite i social network oppure ricevendo un sms con le nuove credenziali. Ai 185 stabilimenti balneari già coperti si aggiungono i cinque di Casalborsetti; mentre cinque nuovi hotspot a Punta Marina Terme, Casalborsetti, Marina Romea, Lido di Savio e Lido di Classe completano la rete per consentire l’accesso anche dalle aree interne di ciascuno dei nove lidi. I nuovi servizi verranno attivati da Acantho, però, solo a partire dal 30 giugno.

Sono in arrivo anche importanti novità per Ravenna wi-fi, la rete cittadina formata da oasi telematiche, ossia punti in cui è presente un hotspot che consente il collegamento gratuito a internet. Il progetto ha previsto la cessione del ramo d’azienda di Wicom, attuale gestore, sempre ad Acantho che, per i prossimi cinque anni, gestirà il servizio di connessione gratuita con accesso libero nel centro cittadino, attivo da alcuni anni, «per un progressivo miglioramento e potenziamento del servizio stesso, sia in termini di prestazioni che di copertura», assicurano dal Comune.

Tra le novità più rilevanti una app che potrà avvisare cittadini e turisti dotati di smartphone della presenza di un hotspot Ravenna WiFi nelle loro vicinanze. Attualmente gli hotspot sono concentrati nel centro cittadino e in Darsena: l’obiettivo è quello di coprire altre zone monumentali tra cui quelle di: via Salara, piazza Einaudi, piazza Unità d’Italia, San Vitale, via Barbiani, teatro Alighieri, museo Tamo e aree di alta frequentazione come piazza del mercato ambulante di piazza Zaccagnini, che sarà la prima delle prossime installazioni ad essere attivata da luglio prossimo.
Le nuove wi fi zone andranno ad aggiungersi alle esistenti in: Piazza del Popolo; Piazza dell’Aquila; Piazza Garibaldi; Tomba di Dante; Emeroteca; Sale Cavalcoli (della biblioteca Oriani); Via Corrado Ricci; Via Cairoli; Palazzo Congressi; Piazza Caduti; Piazza Kennedy; Piazza Costa; Giardini Speyer; Viale Farini; Piazza Mameli; Via Diaz; Piazza San Francesco; Biblioteca Classense; Loggetta Lombardesca – MAR; Rocca Brancaleone, Zona Mausoleo Teodorico; Piazzale Aldo Moro; V.le Berlinguer, Via Ponte Marino; CinemaCity; Casa Matha – Piazza Costa; Via IV Novembre; Via Cavour; Via Argentario,Via Magazzini Anteriori, Testata darsena, Circolo tennis Zalamella, Artificierie Almagià, Via degli Ariani, Municipio e Casa Melandri.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24