La notte irlandese: ritmi e danze gaeliche a Russi

A Palazzo S. Giacomo, festa il 25 giugno

Birkin TreeIl loro nome in gaelico significa “Il matrimonio del Dio del Sole”, o anche solo “la festa” di Lugh, ed è un omaggio al grano, nel mese del raccolto. I Lúnasa, super gruppo irlandese, rappresentano il meglio della tradizione musicale di quelle terre. Dal 1997 l’inventiva degli arrangiamenti e il groove dei bassi spostano la tradizione dell’isola del trifoglio in territori musicali sorprendentemente nuovi.
Oggi nei loro eventi musica e danza si fondono, creando atmosfere di grande lirismo e intensità, insieme a momenti di forte impatto e grande energia, con un ritmo totalmente e profondamente Irish.
Saranno protagonisti al Ravenna Festival, sabato 25 giugno, nel corso di quella che è stata ribattezzata come “La lunga notte irlandese” al palazzo San Giacomo di Russi.

La serata si dipana poi con le suggestioni create da altri ospiti tra cui i Birkin Tree, da trent’anni sulla scena musicale, unica formazione italiana a esibirsi regolarmente in Irlanda, dove ha suonato in alcuni tra i più importanti festival, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festivale O’Carolan Festival.

Sul palco ci sarà anche la cantante Karan Casey, a lungo una delle voci più innovative e apprezzate nel campo della musica irlandese. Nella sua carriera ormai ventennale, è passata dal jazz alla collaborazione con la band Solas a New York, fino all’attuale carriera da solista con la quale ha venduto oltre mezzo milione di album.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24