Feste a Ravenna: ecco la tombola umana e il videomapping sui monumenti

A Palazzo Rasponi inaugura una mostra sulla street art

Entrano nel vivo gli appuntamenti dedicati alle festività natalizie a Ravenna, con tante proposte dal 23 dicembre fino al giorno di Santo Stefano e poi ancora nei giorni successivi, fino all’arrivo del nuovo anno e dell’Epifania.

Piazza del Popolo, colorata dai Capanni del Natale, ospita venerdì 23 dicembre, dalle 18 alle 20, la tombola umana gigante; condurrà il comico e intrattenitore tv Giampiero Pizzol, con la collaborazione di Fondazione Dopo di Noi, Unicef, Linea Rosa e del Centro Professionale Danza diretto da Antonella Bergonzoni (l’appuntamento sarà replicato sabato 7 gennaio dalle 15 alle 17).

FAMILA MRT 24 11 – 02 12 20

Sempre domani, 23 dicembre, alle 19 a palazzo Rasponi dalle Teste sarà inaugurata la mostra “Surface street art exhibition”, nell’ambito di Art X Mas, la manifestazione (dettagli tra i correlati) a cura di Bonobolabo sulla street art che accompagna tutte le feste fino all’8 gennaio con live paintings, installazioni, mostre, laboratori e workshop. In particolare, in mostra ci sarà la collezione personale di Bonobolabo, che in questi anni di attività ha raccolto opere di vari artisti come Ericailcane, Basik, Dissenso Cognitivo, Pixel Pancho. La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino all’otto gennaio tutti i giorni dalle 15 alle 19.

E poi prenderanno il via le “Visioni di Eterno” proposte dal visual artist Andrea Bernabini e dal suo staff sulle pareti del mausoleo di Galla Placidia e del battistero Neoniano. Le proiezioni architetturali di “Galla Placidia Shines On” e “Battistero Neoniano – Luce d’Oriente” cominceranno rispettivamente alle 18 e alle 19 e continueranno fino alle 22. Proseguiranno poi nei giorni successivi con il seguente calendario: sabato 24, domenica 25, lunedì 26 dicembre dalle 20 alle 22; martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29, venerdì 30 dicembre dalle 18 alle 22; sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio dalle 20 alle 22; lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 gennaio dalle 18 alle 22; giovedì 5 e venerdì 6 gennaio dalle 20 alle 22; sabato 7 e domenica 8 gennaio dalle 18 alle 22.

Nel pomeriggio del giorno di Natale piazza del Popolo sarà animata dallo spettacolo “Circus Off” di Skizzo e Jf. Sempre il 25 dicembre, alle 21 alle Artificerie Almagià ci sarà il concerto Rock’n’ Roll Xmas Ball, con The Good Fellas e special guest Rachel Doe e Robbie D.

Il pomeriggio di Santo Stefano, dalle 16 in piazza del Popolo ci sarà lo spettacolo “Magia comica, Micromagia”, con giocolieri, trampolieri, maghi e bolle di sapone; e alle 15 al teatro Rasi “La Rumagna inte tu còr”, spettacolo di canti tradizionali del folklore romagnolo del Gruppo Corale Pratella-Martuzzi – Società Canterini Romagnoli.

Inoltre in piazza San Francesco tutti i giorni fino al 6 gennaio dalle 14 alle 19 c’è “Il Villaggio di Natale” a cura dei volontari Advs – Fidas: panettone, vin brulè, thè caldo, dolci, palloncini e gadget.
E piazza Garibaldi è “La piazza della solidarietà”, con varie associazioni che si alternano e la animano, coordinate dall’associazione per gli Altri – Centro di Servizio per il Volontariato di Ravenna.

Per il calendario completo di tutti gli appuntamenti delle feste www.turismo.ra.it.

Si ricorda poi che fino al 5 gennaio, dalle 16 in poi tutti i parcheggi sono gratuiti. E che nelle giornate di domani, venerdì 23, e sabato, 24 dicembre, le linee urbane e del litorale di Ravenna saranno gratuite.

ARKA ERGO STUDIO BILLB 12 – 30 11 2020
CONAD APERTI BILLB 22 03 -30 11 20
REGIONE ER LAVORO LEADERB MID1 12 – 29 11 20
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 20