Pavaglione e Antico Porto: i luoghi storici diventano arene cinematografiche

Nel quadriportico una rassegna curata per riportare il grande schermo nel cuore della città. A Classe protagonista è l’archeologia: incontri e documentari

Attachment (22)Il Pavaglione a Lugo e l’antico porto di Classe diventano arene cinematografiche. Lunedì 6 agosto alle 21.15 sotto il quadriportico lughese ha deciso,  in collaborazione con L’Age d’Or, di riportare il cinema estivo nel cuore della città, sotto al Pavaglione. Nella giornata inaugurale della rassegna è in programma Finché c’è prosecco c’è speranza, il film noir del regista Antonio Padovan, che vede nel cast Giuseppe Battiston nel ruolo dell’ispettore Stucky, chiamato a investigare su un apparente caso di suicidio.

Le proiezioni continuano il giorno successivo, martedì 7 agosto, con la commedia francese Due sotto il Burqua di Sou Abadi sulla storia d’amore tra due ragazzi nonostante la contrarietà della famiglia di lei, mentre l’8 agosto è in programma il film d’animazione Ferdinand, che racconta la storia dell’omonimo toro tutt’altro che interessato ai combattimenti da corrida. Ferdinand, nonostante la sua stazza, è infatti molto pacifico.Le proiezioni sono sempre gratuite. La rassegna, che propone diverse pellicole cinematografiche, dai film italiani a quelli internazionali, dalle prime visioni alle edizioni restaurate di grandi classici, proseguirà fino al 18 agosto. Tutte le proiezioni iniziano alle 21.15.

A Classe, L’Antico Porto al chiaro di Luna da martedì a giovedì ospita la terza edizione del Festival Internazionale del Cinema archeologico di Ravenna – Premio Olivo Fioravanti, organizzata da Fondazione RavennAntica in collaborazione con il Comune di Ravenna, la rivista Archeologia Viva e Firenze Archeofilm. La rassegna, ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di cinema ed archeologia, ma non solo, a partire dalle ore 21 vede il curatore dei documentari Dario Di Blasi, rinomato esperto del settore, conversare con gli importanti studiosi invitati per approfondire ed indagare un tema legato alle visioni in programma, spaziando tra paradisi persiani e antiche residenze, sculture faraoniche e miniere di sale, in un imperdibile e affascinante viaggio nel passato.

Martedì 7 agosto, serata di apertura, Pierfrancesco Callieri, professore di Archeologia e Storia dell’Arte dell’India e dell’Asia Centrale dell’Università degli Studi di Bologna, illustra le recenti scoperte avvenute pres so Persepoli. Al termine due filmati: Le acque segrete di Palermo, per la regia di Stefania Casini e Persepoli, il paradiso persiano di Agnès Molia e Raphaël Licandro.

Mercoledì 8 agosto l’archeologa del Museo Civico ed Archeologico di Bologna Federica Guidi presenta la città romana. A seguire, proiezione di Maryl, il castello segreto del Re Sole, dei registi Laurent Marmol e Fèdèric Lossignol e Roma outside Rome di Alessandro Furlan, Pietro Galifi e Stefano Moretto.

Giovedì 9 agosto, infine, Maurizio Cattani, professore di Preistoria e protostoria dell’Università degli Studi di Bologna racconta le recenti scoperte archeologiche avvenute in area romagnola. A conclusione i documentari Alla scoperta del tempio di Amenhopis III di Antoine Chènè e Il regno del sale. 7000 anni di Hallstatt di Domingo Rodes.

Nel corso della manifestazione il pubblico, tramite apposite schede distribuite all’ingresso, sarà invitato a votare il film più gradito e a decretare il vincitore del Premio Olivo Fioravanti, che prende il nome da un avvoca- to del foro di Vicenza, appassionato di archeologia, la cui memoria viene conservata dalla moglie Santina Grotto attraverso la sponsorizzazione di questa iniziativa. Le conversazioni e le proiezioni sono ad ingresso gratuito. Durante tutte e tre le serate, inoltre, a partire dalle ore 19, è possibile degustare le specialità de L’imprevisto – food truck, che propone burger e piadina gourmet, vegan e dolci di Michael e Greta.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24