Dalla festa in maschera alle visite guidate: a Ravenna il primo festival dell’amore

Dal 13 al 16 febbraio anche artisti di strada e concerti con il “Baciarello”

Baciarello

Una delle foto scattate in centro a Ravenna per promuovere il festival

Dal 13 al 16 febbraio a Ravenna arriva “Baciarello”, il primo festival del bacio e dell’amore romantico ispirato alla statua del Guidarello conservata al Mar (che non parteciperà però all’iniziativa), celebre per la leggenda popolare che vuole che “le donne nubili che baceranno Guidarello, potranno sposarsi entro l’anno”.

“Baciarello” è il prodotto turistico creato dalla Fondazione Romagna Welcome DMC. L’obiettivo è quello di ricreare l’atmosfera romantica che caratterizza le città in cui l’amore è protagonista.

Gli eventi principali (così come comunicati alla stampa)

Happy Lovers Emotional Tour – Visita guidata con performances e aperitivo. Il tour trasporta nei luoghi che hanno fatto da sfondo ad alcune delle storie d’amore più famose al mondo e nei luoghi segreti dove i ravennati di ogni secolo hanno dato e ricevuto amore. Le storie di Mattia Santandrea-guida turistica in Romagna e le atmosfere ricreate dalla Compagnia DNA di danza contemporanea e la cantante Fulvia Di Pasquale con il gruppo di visual art Capta Lux Studio vi faranno vivere un’esperienza memorabile. 14/02 -15/02 dalle 17.30 alle 19.30 – 16/02 dalle 15 alle 17

Love is in the air – Dalle 17 alle 19.30 performance di artisti di strada selezionati per rendere il Baciarello Festival 2019 un’esperienza per tutti. Musica, voce, bolle e fuochi animeranno le vie del centro di Ravenna nel periodo più romantico dell’anno. Con Alessandro Querzoli – hang drum e campane tibetane Atmosfire – coppia di fuochisti Duo Matarkco – duo hang drum Ear Trio – gruppo jazz Eli & Chia – duo chitarre e voce India Kiz – hulahoop dancer e juggler IRIS Quartet – gruppo archi Giuseppe Lavermicocca (Jeb) – cantautore compositore con tastiera Lorenzo BasK – chitarra e voce (cantautore) Marta Celli – arpa Rock’n’pummaroll – polistrumentista (cantautore) Sax On The Beach – fiati e marching band Strudel – bolle di sapone We & the Devil– duo blues Les Puces Circus.

Open mic “Amor a suon di rima” – Sarà possibile recitare poesie in alcune delle postazioni di busking del centro, con poeti o semplici lettori ispirati dal romanticismo dell’atmosfera.

Aperitivo di San Valentino al Mariani – Con Alessandro Querzoli (atmosfere soft e lounge).Cena con Menù Baciarello all’Osteria Passatelli con concerto di ‘Sax on the Beach’ quintetto di giovanissimi con quattro fiati e una batteria. Riarrangeranno tanti brani romantici per festeggiare San Valentino.

Movie Concert – Il 15 febbraio Ear Trio in ‘L’Atalante’ sonorizzazione libera del trio Jazz romagnolo, del capolavoro di Jean Vigo, esaltato dalla nouvelle vauge e mitizzato dalla celebre sigla di fuori orario. Sempre il 15 febbraio aperitivo con a seguire Dj set meet e sessione di live bodypainting ‘Electro Love’ con l’artista Stefano Pelloni. Ognuno potrà chiedere una maschera disegnata da Stefano ed essere parte integrante dell’opera.in maschera al Salone dei Mosaici. La serata inizia con maschere indossate all’ingresso per accedere ad un aperitivo esclusivo con diffusioni musicali del Meet Compact Club. Gruppo di DJs cesenate di nascita si affacciano alla realtà ravennate per la prima volta con colpi di beats d’avanguardia accompagnandovi lungo la notte tra i mosaici eterni del Salone. L’artista Stefano Pelloni “Tribal Trouble Painter” presenterà la sessione di live bodypainting ‘Electro Love’ assieme alla modella e performer Gio Argetta. Ognuno potrà chiedere una maschera disegnata da Stefano ed essere parte integrante dell’opera.

Concerto “Che coss’è l’amor” – Il 16 febbraio, di Andy Maggio. Un live looping set di brani celebri che cercano di definire l’amore attraverso le canzoni.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Info anche alla pagina Facebook “Baciarello Festival”

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24