Notte d’Oro: aperture speciali di negozi, musei e monumenti. Il programma

Tour e visite guidate in centro a Ravenna e a Classe. Ingresso gratuito alle mostre in corso, dal Mar alla Classense, fino ai nuovi spazi della zona dantesca. Per partecipare serve il green pass o il referto negativo del tampone

Mar Pop

La mostra del Mar su Dante “Epopea Pop”

Oggi, venerdì 22 ottobre, a Ravenna torna la Notte d’Oro, anche se in una versione molto diversa rispetto a quelle pre pandemia, senza il concertone in piazza. Con il sottotitolo “Spazi aperti”, il programma prevede, oltre all’apertura serale dei negozi che aderiranno, itinerari e visite guidate alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Ravenna.

Il primo tour a partire è quello dalle 20 alla basilica di San Vitale, al mausoleo di Galla Placidia, a Sant’Apollinare Nuovo e alla mostra “La bellezza ch’io vidi. La Divina Commedia e i mosaici di Ravenna” (a pagamento e su prenotazione). Il secondo, dalle 21 sempre a pagamento e su prenotazione, conduce alla Domus dei tappeti di pietra e al Museo Nazionale di Ravenna, mentre il terzo, gratuito e senza bisogno di prenotazione, dalle 21 è dedicato alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe.

Inoltre restano aperti dalle 19.30 alle 23.30 ad ingresso gratuito anche il Museo Nazionale, il Battistero degli Ariani e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Dalle 18 alle 22 sarà possibile, eccezionalmente a ingresso libero, visitare la mostra Un’Epopea Pop al Mar -Museo d’Arte della città di Ravenna. Alla Biblioteca Classense, dalle 19 alle 22, aperte sempre ad ingresso libero le mostre “In su’l lito di Chiassi. Tesori danteschi nelle Biblioteche e negli archivi di Ravenna” e “Distendere la mano a colorare. Dante nelle figure e alla sala del Mosaico”. Previste anche visite guidate gratuite alle mostre dalle 19, su prenotazione.
La Tomba di Dante, il Museo Dante e Casa Dante saranno visitabili ad ingresso gratuito dalle 17,30 alle 22.

Domus dei Tappeti di Pietra (ingresso a pagamento con tariffa agevolata anche per le presentazioni in programma) e la Cripta Rasponi (ingresso gratuito) saranno aperte dalle 20.30 alle 22.30. Palazzo Rasponi dalle Teste sarà visitabile fino alle 22 ad ingresso libero, con la mostra “Sai andare in bici”, a cura dell’associazione Italia-Germania. Durante la serata sono in programma delle visite guidate, dalle 19.15 a pagamento e su prenotazione, che si concludono con con lo spettacolo di tango Chiacchiere sul tango tra musica e ballo. Sempre a Palazzo Rasponi, alle 21.15, nel salone Nobile, verranno presentati i progetti vincitori al concorso di idee di Hack the City a cura del Laboratorio Aperto Ravenna.

Aperto per l’occasione anche Palazzo Baronio, con degli appuntamenti di visita guidata al Palazzo e alla mostra Nudi del maestro Paolo Roversi con visite ogni 30 minuti a partire dalle 18 ultima visita alle 21.30 (a pagamento).
Nella sala Nullo Baldini del Palazzo della Provincia (ingresso dai Giardini) alle 19,30 è in programma la presentazione di Un Alloro per Dante – Omaggio collettivo a Ravenna, l’installazione site specific, di Luisa Bocchietto, architetto e designer, realizzata da Regenesi. A seguire alle 21 la proiezione del video girato a Ravenna “Sogni di Rock’n’Roll” di Ligabue, regia di Fabrizio Moro e Alessio
De Leonardis, prodotto da Raffaella Tommasi e Stefano Salvati per Diamond Film.

L’ingresso ai monumenti e ai musei e la partecipazione alle visite guidate è consentita esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni anti Covid-19: qualora non in possesso di green pass sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti esibendo il certificato vaccinale o il referto negativo di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti.

Info e prenotazioni per le visite guidate su http://www.ravennaexperience.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24