Ravenna, visite guidate tra monumenti Unesco e piccoli concerti nei giardini

Continuano le rassegna Mosaico di Notte e Bella di Sera. Prenotazioni obbligatorie

Visite Guidate Musica

Una “Visita guidata in musica” a Ravenna

Anche nella settimana della Notte Rosa sono confermati gli appuntamenti di Mosaico di Notte – l’esperienza che ogni anno coinvolge numerosi visitatori e offre la possibilità di ammirare alcuni monumenti Unesco nell’atmosfera della notte – e le Visite guidate in Musica di Ravenna Bella di Sera, che stanno registrando un grande successo di pubblico (info, tariffe e prenotazioni visite guidate: www.turismo.ra.it e su www.ravennaexperience.it).

Nel rispetto delle linee guida sulle visite guidate i gruppi di visitatori saranno composti al massimo da 15 persone con l’obbligo di indossare la mascherina. La prenotazione è obbligatoria e on line; i partecipanti saranno dotati di radioguide e tenuti al rispetto delle misure di sicurezza e al distanziamento sociale.

Mosaico di Notte, promosso dal Comune di Ravenna, realizzato grazie alla preziosa collaborazione con l’Opera di Religione della Diocesi Ravenna-Cervia e la Fondazione RavennAntica, propone il mercoledì sera due percorsi di visita guidata, su prenotazione. Il primo percorso è organizzato su due turni, alle 20.30 e alle 21, e prevede la visita a basilica di San Vitale, mausoleo di Galla Placidia e, da quest’anno, anche a Sant’Apollinare Nuovo.
Il secondo percorso prevede la visita guidata alle 21 al Museo Classis – Ravenna (il museo è aperto anche ai singoli fino alle 23).
Il venerdì sera sarà possibile l’ingresso serale ai visitatori individuali alla basilica di San Vitale e al mausoleo di Galla Placidia (dalle 21 alle 23, ultimo ingresso alle 22.45). Obbligatoria la prenotazione dell’orario di accesso nei monumenti, acquistando il biglietto on line sul sito www.ravennamosaici.it. Sempre il venerdì sera è visitabile anche la Domus dei Tappeti di Pietra (dalle 20.30 alle 23, prenotazione obbligatoria: www.ravennantica.it ).

Fino al 31 agosto Ravenna Bella di Sera si arricchisce di Visite Guidate in Musica tre serate di visita guidata ogni settimana con brevi intrattenimenti musicali: il sabato, la domenica e il lunedì. Tre itinerari di Ravenna Bella di Sera – Visite Guidate in Musica, della durata di un’ora circa, alle 20.30, 21 e 21.30, che si concluderanno in alcuni dei giardini più belli della città. Tutto nel rispetto delle linee guida sulle visite guidate: i gruppi saranno composti al massimo da 15 persone che dovranno indossare la mascherina. La prenotazione è obbligatoria e on line; i partecipanti saranno dotati di auricolari monouso e di radioguide nel rispetto delle misure di sicurezza e al distanziamento sociale.

Sabato 8 agosto alle 20.30 si va alla scoperta di Come sa di sale dolce lo pane altrui: la Ravenna RicorDante, alle 21 Passeggiata con Poesia e alle 21.30 Le chiese scomparse di Ravenna; la conclusione della serata sarà ai Giardini del Palazzo della Provincia con “Io che amo solo te” omaggio ai cantautori italiani da Endrigo a Iannacci a cura di Gianluigi Tartaull.

Domenica 9 agosto alle 20.30 si va nel viaggio dei Settecento anni di Dante, alle 21 nella Ravenna e i suoi tesori da quelli nascosti a quelli esposti e alle 21.30 nei Luoghi Danteschi; le visite si concluderanno nel giardino interno di Palazzo Rasponi dalle Teste con Sonati ma non troppo (Duo Sconcerto. Matteo Ferrari, al flauto, Andrea Candeli, alla chitarra).

Infine lunedì 10 agosto alle 20.30 la visita guidata porta in 4 passi insieme a Dante, alle 21 nella Ravenna e i suoi tesori, alle 21.30 nella Famiglia Rasponi; in conclusione il concerto Gran Concerto Classico dall’opera lirica alla musica da camera con i cameristi dell’Istituto G. Verdi, nel Giardino delle Erbe dimenticate, recentemente ristrutturato e riaperto grazie alla collaborazione tra Bper Banca, Comune di Ravenna ed Engim.

Le visite guidate sono rese possibili grazie alla collaborazione delle guide turistiche di Ravenna e la cura degli intrattenimenti musicali, della durata di 25 minuti ciascuno, è di Ensemble Mariani.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24