Cinquanta anni fa lo sbarco sulla Luna: concerto in centro e party in Darsena

L’associazione ravennate astrofili organizza due appuntamenti il 19 e 20 luglio: in piazza San Francesco le note dell’orchestra dei giovani con commento scientifico, sulle banchine del Candiano osservazioni con telescopi, filmati, laboratori e quiz

La Luna

In occasione del 50esimo anniversario della missione Apollo 11 che portò l’uomo per la prima volta sulla Luna, nello specifico gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin, sono diversi gli appuntamenti che celebreranno la ricorrenza nel nostro territorio. Due di questi sono promossi dall’Associazione ravennate astrofili Rheyta (Arar).

Si comincia venerdì 19 luglio alle 21.15 in piazza San Francesco a Ravenna nel cartellone di Ravenna Bella di sera. Appuntamento tra musica e astronomia: l’orchestra dei giovani diretti dal professor Franco Emaldi eseguirà un concerto all’aperto a cura di Ensemble Mariani. La serata sarà presentata da Catia Gori con il commento scientifico degli astrofili dell’Arar. In caso di maltempo l’evento si terrà al teatro Rasi.

La giornata dei Planetari a Ravenna

Il 20 luglio invece appuntamento sulla banchina del Candiano. Al Darsena Pop Up va in scena il “Moon party” dalle 17 a notte inoltrata (il modulo lunare toccò il suolo alle 20.17 e Armstrong scese alle 2.56 del 21 luglio): osservazioni della luna con i telescopi dell’Arar a disposizione di tutti i curiosi, filmati d’epoca, laboratori per bambini, costruzione di razzi, quiz astronomici con le Nane Brune, foto con il Lem, pannelli esplicativi. Saranno presenti astronomi ed esperti per momenti divulgativi e curiosità, per grandi e bambini.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24