Proseguono le visite guidate serali in centro con concertini finali nei giardini

Dal sabato al lunedì ogni sera tre itinerari diversi che si concludono con esibizioni live da 25 minuti

Cripta Rasponi Giardino All Italiana Panoramica HomeProseguono gli appuntamenti delle visite guidate in musica di Ravenna Bella di Sera, che stanno registrando un grande successo di pubblico.

Domani, sabato 25 luglio alle 20.30 si va alla scoperta delle Grandi famiglie ravennati dai Da Polenta ai Rasponi, alle 21 di San Francesco e la Zona del silenzio e alle 21.30 dei Turisti illustri: personaggi di ieri e oggi a Ravenna. La conclusione della serata sarà ai Giardini del palazzo della Provincia con La Musica della Spagna, concerto per chitarra classica, con Elena Di Dato.

Domenica 26 luglio alle 20.30 itinerario dedicato Ai luoghi danteschi, alle 21 al Risorgimento che passione e alle 21.30 ai Potenti Rasponi nobili o criminali? Le visite si concluderanno nel giardino interno di palazzo Rasponi dalle Teste con Il Suono del Mosaico, concerto per pianoforte con tessere di mosaico. Matteo Ramon Arevalos eseguirà alcune sue composizioni molto vicine all’arte del mosaico e al compositore Arcangelo Corelli. Durante alcuni pezzi verranno posizionate sulla cordiera del pianoforte delle tessere di mosaico; la sonorità vuole riprodurre visivamente la rifrazione della luce data dalla particolare tecnica del mosaico bizantino di Ravenna dove le tessere vengono posizionate a profondità differenti.

Infine lunedì 27 luglio alle 20.30 la visita guidata porta alla scoperta di Dante a Ravenna, alle 21 della Ravenna com’era. Famiglie illustri tra XIII e XIX secolo e alle 21.30 della Famiglia Rasponi. Al termine il concerto Paesaggi in Musica. Idee e culture nel Mondo nel giardino delle Erbe dimenticate, recentemente ristrutturato e riaperto grazie alla collaborazione tra Bper Banca, Comune di Ravenna ed Engim. Ad esibirsi il Veronica Ricci duo che nasce nell’ottobre del 2019.

Le visite guidate sono rese possibili grazie alla preziosa collaborazione delle guide turistiche di Ravenna e la cura degli intrattenimenti musicali, della durata di 25 minuti ciascuno, è di Ensemble Mariani.

Info, tariffe e prenotazioni: www.turismo.ra.it e su www.ravennaexperience.it

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24