Il Comune copre metà spese per il “piccolo trattenimento” organizzato dai locali

Iniziativa in compartecipazione con Confesercenti ma aperta a tutti i pubblici esercizi: i progetti aggregati per via o piazza con più imprese coinvolte avranno un limite di spesa più alto

WhatsApp Image 2020 07 04 At 20.30.27Le piazze del centro di Ravenna nell’estate dopo la pandemia non avranno le rassegne di eventi degli anni scorsi. Ma per animare la passeggiata serale e le cene ai tavoli a cielo aperto parte una iniziativa con la compartecipazione di Confesercenti e Comune. L’amministazione comunale ha stanziato un budget da seimila euro per contribuire alla metà delle spese (fino a un massimo di 250 euro) sostenute dai locali che organizzeranno eventi dal vivo negli spazi ampliati ottenuti come misura straordinaria per i distanziamenti post-Covid. Si tratterà soprattutto di concertini ma non sono escluse altre iniziative entro la cornice normativa del cosiddetto “piccolo trattenimento”.

Ogni pubblico esercizio può candidarsi per un massimo di due trattenimenti, ma è anche possibile presentare candidature aggregate di piazza e di via, con un finanziamento sempre del 50 percento ma con un limite massimo di 1.250 euro.

Confesercenti si propone come collettore delle domande da presentare al Comune ma, ci tengono a sottolineare dall’associazione, il contributo è aperto anche alle imprese non associate o di altre associazioni.

«L’idea vuole avere una duplice ricaduta – spiega Riccardo Ricci Petitoni di Confesercenti –. In prima battuta sulle attività del centro storico che si impegnano a renderlo meno spoglio in questo periodo. E in maniera indiretta è anche un modo per aiutare i tanti artisti che sono rimasti fermi e hanno subito in maniera pesante le conseguenze del lockdown. Infatti in questo progetto siamo affiancati da Assoartisti».

Le candidature sono aperte dal 24 luglio al 9 agosto per la “finestra” estiva che comprende agosto e metà settembre, e fino al 23 settembre per la “finestra” autunnale che va da metà settembre a fine ottobre, data nella quale terminano anche gli ampliamenti di suolo concessi agli esercenti.

Regolamento e moduli di candidatura sono presenti sulle pagine Facebook di Confesercenti Ravenna ed Assoartisti Romagna nonché, a partire da lunedì, anche sui rispettivi siti.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24