martedì
14 Ottobre 2025
conversazione letteraria

Il “gotico americano” secondo la studiosa e scrittrice Arianna Farinelli

Nuovo appuntamento con i dialoghi di “ScrittuRa Festival”, giovedì 20 agosto al bagno Hana-Bi di Marina di Ravenna

Condividi

Arianna FarinelliÈ la studiosa, esperta di politica americana, e scrittrice Arianna Farinelli l’ospite del nuovo incontro di “ScrittuRa Festival”, in programma giovedì 20 agosto, alle 21, al bagno Hana-Bi di Marina di Ravenna.

L’autrice – docente di scienze politiche al Baruch College della City University of New York e spesso ospite di trasmissioni di approfondimento sulla politica americana e sul movimento black lives matter– presenta e dialoga con Matteo Cavezzali e Stefano Bon del suo ultimo libro Gotico Americano, scelto da Roberto Saviano per la collana Munizioni di Bompiani, dove affronta in chiave narrativa gli snodi e le contraddizioni più attuali della politica  e della società negli Stati Uniti.

Gotico Americano è ambientato la notte delle elezioni in Usa e racconta la storia di una famiglia, dei suoi segreti, delle sfide a cui è chiamata. Ciascuno dei protagonisti cammina solo, dentro un buio più forte delle luci di Manhattan, alla ostinata ricerca della propria identità. Arianna Farinelli fa della diversità – etnica, culturale, religiosa, di genere – la lente attraverso cui misurare il mondo in cui viviamo. Ci accoglie tra le ovattate moquette dell’élite occidentale, poi spalanca sotto i nostri piedi la voragine delle ipocrisie che la mettono in pericolo. Ci addita come specchio il quadro di Grant Wood, American Gothic: «Facce bianche di vecchi impauriti che pensano di proteggere il mondo con un forcone, ma il loro mondo già non esiste più». È la voce di chi ha perduto tutto, tranne la speranza che le parole possano costruire ponti verso un futuro di uguaglianza e libertà.

 

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi