Il “gotico americano” secondo la studiosa e scrittrice Arianna Farinelli

Nuovo appuntamento con i dialoghi di “ScrittuRa Festival”, giovedì 20 agosto al bagno Hana-Bi di Marina di Ravenna

Arianna FarinelliÈ la studiosa, esperta di politica americana, e scrittrice Arianna Farinelli l’ospite del nuovo incontro di “ScrittuRa Festival”, in programma giovedì 20 agosto, alle 21, al bagno Hana-Bi di Marina di Ravenna.

L’autrice – docente di scienze politiche al Baruch College della City University of New York e spesso ospite di trasmissioni di approfondimento sulla politica americana e sul movimento black lives matter– presenta e dialoga con Matteo Cavezzali e Stefano Bon del suo ultimo libro Gotico Americano, scelto da Roberto Saviano per la collana Munizioni di Bompiani, dove affronta in chiave narrativa gli snodi e le contraddizioni più attuali della politica  e della società negli Stati Uniti.

Gotico Americano è ambientato la notte delle elezioni in Usa e racconta la storia di una famiglia, dei suoi segreti, delle sfide a cui è chiamata. Ciascuno dei protagonisti cammina solo, dentro un buio più forte delle luci di Manhattan, alla ostinata ricerca della propria identità. Arianna Farinelli fa della diversità – etnica, culturale, religiosa, di genere – la lente attraverso cui misurare il mondo in cui viviamo. Ci accoglie tra le ovattate moquette dell’élite occidentale, poi spalanca sotto i nostri piedi la voragine delle ipocrisie che la mettono in pericolo. Ci addita come specchio il quadro di Grant Wood, American Gothic: «Facce bianche di vecchi impauriti che pensano di proteggere il mondo con un forcone, ma il loro mondo già non esiste più». È la voce di chi ha perduto tutto, tranne la speranza che le parole possano costruire ponti verso un futuro di uguaglianza e libertà.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24