Presentato ufficialmente Viae Sancti Romualdi, il cammino da Ravenna a Fabriano

Il percorso, dedicato al santo Ravennate, prevede 30 tappe lungo un itinerario di 500 chilometri

Thumbnail In Cammino

Presentato ufficialmente Viæ Sancti Romualdi (VSR), il cammino dedicato a San Romualdo muove “i primi passi” verso il millenario del santo ravennate nel 2027.

Il percorso, nato nel 2012 dalla collaborazione tra Trail Romagna e la sezione Cai di Ravenna era inizialmente limitato alla tratta Ravenna-Camaldoli, per crescere poi con il supporto dell’Associazione Romagna-Camaldoli e, in seguito, grazie alla collaborazione dell’associazione umbra Eticamente. Il sentiero ha quindi ha raggiunto la dimensione finale che da Ravenna, città che vide i natali di Romualdo intorno al 951, raggiunge Fabriano, dove il santo morì nel giugno del 1027 e dove si conservano ancora oggi le sue spoglie.

Riconosciuto dal Ministero del Turismo tra i settantadue cammini spirituali d’Italia, VSR diventa ora camaldolese. A sugellare il passaggio, la firma del protocollo d’intesa tra il rappresentante della Congregazione Camaldolese, Don Cesare Bovinelli, monaco di Fonte Avellana e i presidenti delle associazioni che da dodici anni promuovono e seguono il cammino che rimarranno comunque nella governace.

«Oggi, afferma Don Cesare, si compie un passo in avanti, verso il millenario e verso il futuro, con un impegno che responsabilizza la Congregazione dei Monaci Camaldolesi in un cammino che deve trarre ispirazione da tre grandi monaci, ‘maestri’ da prendere come modello: Romualdo, Pier Damiani e Paolo Giustiniani. Ma il cammino – sottolinea il monaco – non va inteso come proposta di turismo religioso, ma come percorso di incontro, aperto a tutti coloro che amano l’ambiente, la spiritualità e la cultura. Sarà proprio la cultura il pilastro fondante e il mezzo principale per veicolare contenuti e idee».

Il cammino si articola in 30 tappe, attraversando con i suoi 500 chilometri quattro regioni: Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Un percorso che segue rotte non lineari zigzagando, come amava fare il santo ravennate, tra luoghi romualdini e benedettini con frequenti immersioni in grandi aree verdi, ora protette, come l’antica Pineta di Classe, le Foreste Casentinesi, i parchi di Monte Cucco e la Gola della Rossa, a testimonianza di quanto il rapporto uomo-natura sia simbiotico sin dalle origini della congregazione. Il progetto si immagina anche come incentivo all’economia dei piccoli borghi attraversati, opportunità che non si limita all’accoglienza ma che può interessare filiere dimenticate come i prodotti del legno e tutto il mondo fitosanitario, esperienze storicamente camaldolesi.

BRONSON PASSATELLI BILLB MID 06 – 14 12 24
ERRE BI BEVANDE BILLB 29 11 – 31 12 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB SQUACQUERONE 09 – 15 12 24
MONOBRAND STORE LEGO BILLB ISTITUZIONALE 02 – 22 12 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
GABETTI BILLB PROGETTO MIRA 04 10 – 31 12 24