La vera cucina dei Castelli Romani in centro a Ravenna

Nel periodo delle Feste il ristorante Na Fraschetta di Vicolo degli Ariani propone le ricette e i prodotti tradizionali di Ariccia e dei Castelli. Tutti da scoprire, in una accogliente atmosfera familiare e natalizia

Fraschetta 7Per chi vuole provare tutta la tipicità della cucina dei Castelli Romani, con i suoi intensi sapori, tappa d’obbligo è “Na Fraschetta” in Vicolo degli Ariani 10 a Ravenna. Si viene subito accolti dal calore, dalla gentilezza e dalla simpatia del personale che garantisce un servizio attento e curato e, quindi, un’esperienza appagante sotto il profilo sia enogastronomico sia umano.

Il locale, aperto l’1 agosto 2019, è a gestione familiare in quanto frutto dell’intraprendenza e della passione per il settore dei giovani Roberto Casale e Francesca Silvestri.

«Sono originario di Ariccia – racconta Roberto – e questo certamente ha influito sul mio percorso professionale. Non si può restare indifferenti, infatti, da quello che tutti considerano il paesino simbolo della fraschetta, ossia dell’osteria tipica dei Castelli Romani. Quella, per intenderci, dove non possono assolutamente mancare grandi antipasti a base di porchetta Igp di Ariccia, salumi castellani vari, mix di formaggi laziali, ma anche frittata di patate tipica, sott’oli, verdure pastellate. L’idea di “esportare” altrove queste tradizioni è in qualche modo un omaggio alle bontà della nostra terra che ci sta ripagando».

Fraschetta 4Già sfogliando il menù, semplice e di facile comprensione, non si può che restare colpiti dai piatti, pochi ma di qualità, realizzati con ottime materie prime e cucinati in modo rustico. Non hanno bisogno di presentazione i primi: si spazia dai bucatini all’amatriciana agli spaghetti alla carbonara, due classici preparati con guanciale del Laboratorio artigianale Leoni di Ariccia, fino ai tonnarelli cacio e pepe fatti solo con il pecorino romano dop, quello con la buccia nera e pepe macinato.

Fra i secondi, si può scegliere tra l’abbacchio alla scottadito (rigorosamente l’agnello IGP del centro Italia ), la trippa alla romana, i fagioli con le cotiche, la grigliatina mista. Tra i contorni, la parte del leone la fa la cicoria ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino. Per chi non rinuncia al fritto, da provare sono i supplì, la tradizionale “polpetta” di riso con all’interno una perla di filante mozzarella, le verdure pastellate o le chips di patate fatte in casa con cacio e pepe. Non mancano poi altre proposte legate alla stagionalità dei prodotti. In questo periodo non mancano, per esempio, i carciofi alla giudia o i saltimbocca alla romana! E il tutto può essere accompagnato da un’ampia cantina di esclusivi vini laziali che completerà l’esperienza a tutto tondo del territorio.
Il mese di dicembre è il periodo giusto per concedersi, insieme a familiari o a colleghi, un pranzo o una cena da buongustai. “Na Fraschetta” è in grado di ospitare gruppi piccolo-medi fino a 45-50 persone.

Il locale è sempre aperto e pronto a calarsi nell’atmosfera natalizia sin dall’8 dicembre, e nei giorni che precedono il Natale (restiamo chiusi il 24 e il 25) e fino al 30 dicembre, per poi riaprire dal 4 gennaio, in tempo per celebrare l’Epifania.

In questo periodo inoltre i clienti avranno l’opportunità di ammirare, mentre degustano buoni cibi, un’esposizione di foto dal titolo “Emozioni di luce” curata da Hobby Foto Club Ravenna, e una collezione di foto di un artista locale Leonida Lo Scalzo: «Desidero ringraziare entrambi per la bella collaborazione – conclude Roberto Casale – in un periodo come questo ci fa piacere dare spazio all’arte, noi stessi che siamo stati costretti a chiudere poco dopo aver aperto, ci rendiamo conto dell’importanza di poter godere e gustare convivialità e cultura e ringraziamo anche tutti i clienti affezionati che hanno continuato a sceglierci oltre ai tanti turisti italiani che, conoscendo già la cucina romagnola, desiderano cambiare e provare qualcosa di diverso».

 

Fraschetta Logo‘NA FRASCHETTA
Cucina dei Castelli Romani

vicolo degli Ariani, 10
Ravenna
tel. 0544 1580297
nafraschetta@gmail.com
Pagina FB: NaFraschetta