Torna in libreria “Cancellazione”, un Percival Everett al meglio

9788834618264

Quali pregiudizi si nascondono dietro il “politicamente corretto”? Quanto sono prevedibili e omologati i gusti del grande pubblico? È possibile scrivere un best seller per errore? Torna in libreria Cancellazione (La Nave di Teseo) di Percival Everett (trad. Marco Bosonetto). Everett è uno scrittore afroamericano molto originale per stile e tipologia delle storie che racconta.

Ora torna in libreria il suo romanzo più noto, scritto nel 2007, da cui è stato recentemente tratto il film American Fiction diretto da Cord Jefferson e vincitore quest’anno dell’Oscar come miglior sceneggiatura non originale. Cancellazione è un romanzo provocatorio sulla storia di Thelonious Ellison, uno scrittore afroamericano, molto simile allo stesso Percival Everett, i cui romanzi non vengono più pubblicati perché considerati dagli editori “troppo intellettuali” e “non sufficientemente afroamericani”.

“Come fanno a non essere afroamericani se io sono afroamericano?” si chiede Ellison. “Beh, non parlano di storie afroamericane. I personaggi sono afroamericani ma per la trama potrebbero anche non esserlo” gli risponde l’editor.
Ellison decide allora, per prendersi gioco delle case editrici, di scrivere un romanzo tremendo cavalcando tutti gli stereotipi che i “bianchi” vogliono leggere sui “neri” per “sentirsi bene con loro stessi”. Scrive quindi in pochi giorni una storia di rivincita, ambientata nei bassi fondi, con sparatorie, crimine, poliziotti cattivi e un forte messaggio di redenzione. Deciderà poi di pubblicarlo sotto pseudonimo fingendosi un ex carcerato ricercato dalla polizia.

Il problema è che il romanzo nato come scherzo diventa un caso editoriale da centinaia di migliaia di copie e attira il plauso anche della critica. La cosa manda Ellison su tutte le furie. Come è possibile che quella porcheria abbia così successo e i suoi veri romanzi non trovino nemmeno un editore che li pubblichi?

Cancellazione indaga sui meccanismi della nostra società nell’epoca del politicamente corretto. Provoca il lettore e lo induce a farsi domande sui propri pregiudizi e sugli stereotipi della società occidentale, che dietro alla lotta al razzismo, maschera forme ancora più subdole di pregiudizio. È il racconto di una società assuefatta ai suoi preconcetti e tabù in cui ognuno, se vuole emergere, deve interpretare il personaggio che l’opinione pubblica gli impone di essere.
Cancellazione è ironico, irriverente, magnificamente scritto e ha un brillante finale a sorpresa.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24