Perché è più facile parlare dello spread rispetto alle questioni personali?

Caro dottore, mi è venuta l’idea di scriverle l’altro giorno mentre scorrevo l’homepage del mio profilo Facebook. Scorrevo le notifiche che apparivano e, a parte chi ripostava foto, quelli che scrivevano un proprio pensiero tendenzialmente parlavano di grandi temi. Pochi facevano riflessioni sul proprio privato. C’era chi ritornava su questioni di economia, di governo. Chi sul tema dei vaccini. Ed è più o meno sempre in questo modo. C’era un periodo dove tutti scrivevano la loro sul ponte crollato a Genova, neanche fossero ingegneri. Mi chiedo come mai.  Lettera firmata

Si potrebbe dire che spesso le persone parlano delle “cose grandi” per evitare di parlare delle “cose piccole”.

Sicuramente ogni cittadino, ogni risparmiatore, ha il diritto di dire la sua sullo spread dato che esso influenzerà la sua vita, parlare di tematiche così grandi può significare spostare il focus dalla propria sfera privata.

Sembra bizzarro, ma a quanto pare è più facile parlare dello spread rispetto alle proprie questioni personali. Perché? Perché parlare di se stessi in modo autentico significa mettersi in mostra. Poi dire la nostra su grandi temi ci fa sentire più forti, se non li possiamo fronteggiare nei fatti, almeno lo facciamo a parole.
L’espressione “Almeno gliene ho dette quattro” va a significare proprio questo. Non ultimo è il tempo che stiamo vivendo.

Noi, sul computer di casa, così come sul telefonino, abbiamo a disposizione Google. Se c’è una cosa che non conosciamo basta digitarne il nome e la ritroviamo su Wikipedia come prima voce.
Oggi è molto facile farsi un’idea sulle cose. Idea che a volte ci illude di saperne di più rispetto a quanto conosciamo realmente. Portando così ad una presunzione generale, dove tutti dicono di tutto. Ci si sente preparati su ogni tema, legittimati a dire la propria quanto gli esperti del settore.
Ma rischiamo in questo modo di non ascoltare i pareri autorevoli che ci possono indirizzare con competenza rispetto alle tematiche importanti.

ECOCLIMA – HOME LEAD MID1 15 – 21 11 18
CECCOLINI BIO – HOME BILLB TOP COLAZIONE 18 – 30 11 18
RD CASA ANNUNCI – HOME LEAD MID2 08 – 31 10 18