Il “Giallo Mondadori“ e i suoi classici, con appendice in chiave femminile

Giallo Mondadori Charlie ChamVent’anni fa, con Tesi di laurea, la genovese Annamaria Fassio faceva il proprio ingresso nella squadra delle donne in giallo italiane. Un posto che ha tenuto e consolidato pubblicando un titolo all’anno, aggiungendo numerosi racconti e una manciata di saggi.

Al centro della maggior parte dei suoi romanzi c’è una coppia di poliziotti, il vicequestore Antonio Maffina e il commissario Erica Franzoni, prima solo colleghi, poi compagni di vita a corrente alternata. Dopo l’attualissimo Donne da uccidere (Giallo Mondadori 3172, ottobre 2018), che racconta il dramma di donne che pensavano di potercela fare, e di uomini che hanno impedito loro di riuscirci, Annamaria Fassio torna con il racconto La gatta sul caso che scotta, pubblicato da Mondadori nella collana “Il Giallo Mondadori. Classici”, in appendice al romanzo Charlie Chan e il canto del cigno.

Lo si può trovare in edicola per tutto il mese (poi diventa acquistabile solo in versione ebook). Un lampo geniale, che in apparenza racconta solo un piccolo caso di criminalità violenta, e insieme svela una passione dell’autrice, quella per i gatti. Sarà proprio Gatta (e il nome favorisce il riferimento del titolo alla commedia di Tennessee Williams) a fornire a Erica l’indizio per risolvere ben due indagini.

I tempi dell’azione sono scanditi, come sempre, alla perfezione, sostenuti da una scrittura limpida e precisa. E l’accostamento a un classico del genere esalta ancora di più le qualità della scrittrice. Già, un classico davvero questo Charlie Chan e il canto del cigno, sesto e ultimo romanzo che Earl Derr Bigger dedicò all’ispettore cinese della polizia di Honolulu.
La traduzione è quella che Lia Volpatti ha proposto nel 1972; il titolo originale del romanzo è Keeper of the Keys, ovvero il Custode delle chiavi (1932).
Ancora una volta l’investigatore, che vanta… dodici figli, riesce a risolvere l’intrigo nonostante sia a migliaia di chilometri da casa, nella Sierra Nevada; questo grazie alla saggezza orientale e a deduzioni alla Poirot. Un grande recupero, che gli appassionati dell’età d’oro del giallo non dovrebbero perdere; o che, semplicemente, potrebbero rileggere, approfittando dei ponti festivi.

È anche l’occasione per proseguire con la raccolta dei “Classici del Giallo” che in questo periodo ripropongono le copertine delle prime edizioni, con le magnifiche illustrazioni di Carlo Jacono.
Si tratta di una preziosa iniziativa della collana, che festeggia anche così i 90 anni di ininterrotta presenza nelle edicole. Un traguardo unico nel mondo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24