Carta canta: progetti, date e promesse

Tutte le citazioni che seguono, sono vere.
“Dalla prossima primavera il Palazzo dei congressi di Largo Firenze ospiterà le tradizionali rassegne cinematografiche del Comune, e successivamente una programmazione di cinema d’autore in seconda visione” (dal verbale del consiglio comunale del 17 dicembre del 2010. Oltre due anni dopo siamo al punto che il palazzo del cinema è ancora chiuso e non si sa bene se davvero ospiterà una vera programmazione).
“Il Sindaco ha quindi anticipato tre appuntamenti che saranno inseriti nel programma finale delle Celebrazioni. Il primo riguarda l’intitolazione dell’ex piazzetta delle Poste  che diventerà  piazza dell’Unità d’Italia” (da un verbale del comitato per le celebrazioni dell’Unità d’Italia del 23 marzo 2010. La nuova piazzetta delle Poste non è ancora stata inaugurata).
“A Ponte Nuovo, su un lotto di 17.787 metri quadri di proprietà del Comune, tra via 56 Martiri, via dei Cotogni e via del Pino, sorgerà un nuovo polo scolastico, costituito da asilo nido, scuola materna, scuola elementare, palestra, mensa e aula polivalente” (una nota del Comune del 10 dicembre 2010. Il polo scolastico di Ponte Nuovo, probabilmente, non si farà mai)
«Grazie ai nuovi strumenti urbanistici la nostra costa sta attirando investimenti privati per la costruzione di nuove strutture alberghiere. Tra queste l’albergo a 4 stelle Superior che sorgerà a brevissimo nel cuore di Marina di Ravenna al posto della ex discoteca Xenos». (L’assessore Andrea Corsini il 29 giugno del 2011. Quasi due anni dopo, zero su tutta la linea)
«Il mio sogno è che già nel 2012 sia pronto, ma anche se dovesse essere il 2013 non sarà un problema». (Sempre Corsini ma il 20 luglio 2010, sugli stradelli pedonali dietro ai bagni di Marina che invece probabilmente non si faranno mai)
“Appalto, esecuzione dei lavori progettati e collaudo degli stessi: conclusione  indicativamente entro il mese di dicembre 2012” (documento della Fondazione del Monte sul progetto della nuova piazza Kennedy. Se i lavori partiranno quest’anno sarà un successo).
«Nel 2008 partiranno i lavori di Palazzo Rasponi delle Teste dove avrà sede la Biblioteca universitaria» (il sindaco il 29 dicembre2007. I lavori questa volta sono partiti, ma solo pochi mesi fa).
«[…] i lavori di riqualificazione partiranno nel corso del 2011. Il 2010 sarà invece l’anno del bando di concorso per il project financing […]» (un giornale a caso il 14 gennaio 2010 sul nuovo mercato coperto. No comment).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24