Che sia stata poi davvero una bella idea “partecipare”?

Bella cosa, la partecipazione. Ora ci troviamo con 36 progetti dei cittadini sulla riqualificazione della Darsena, la maggior parte dei quali si spera già bocciati dagli stessi cittadini che ne hanno discusso il giorno dopo averli messi nero su bianco. Giuro, è andata proprio così. E poi non avete ancora sentito quali sono, questi progetti scaturiti dopo tre mesi di partecipazione. C’è chi ha pensato a un tunnel sotto il Candiano. Chi ne vorrebbe fare un grande acquario. Chi invece si accontenterebbe di un ponte ciclopedonale per collegare la “rive gauche”. Non ci crederete ma c’è anche chi ha pensato a dei galleggianti a disposizione per delle esibizioni canine, mentre tutto attorno, è sempre un’idea della stessa persona, magari si potrebbero organizzare gare di nuoto nel canale. Perché poi, scrive qualcun altro, non organizzare anche rievocazioni di battaglie navali? Alcuni si accontenterebbero invece di un concorso per l’aiuola più bella, con una festa per proclamare la vincitrice.
Naturalmente ce ne sono anche da salvare, di questi 36 progetti, ma sono quelli più fumosi, quelli che non si capisce bene di cosa si stia parlando anche se pare siano tutte cose molto intelligenti. Ce n’è uno invece che si pone obiettivi concreti, sostenibili e magari anche semplici da raggiungere. Quello di una “stazione ecologica per la raccolta dei rifiuti urbani diffusa lungo le sponde del Canale a servizio delle attività artigianali e industriali” che imporrebbe inoltre ad ogni attività produttiva di attrezzarsi “con impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili”. Non ci cambieremo il quartiere ma è pur sempre un inizio. Il progetto, ve lo svelo, è di Giulio Piazza. Che è un bambino di 13 anni. Rendiamoci conto, serviva un bambino di 13 anni per riportare tutti con i piedi per terra.
Va bene, caso vuole che poi Giulio sia anche il figlio del mio direttore. E con questa crisi Moldenke dovrà pur  pensare anche a campare…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24