La cultura non ci basta saremo città dello sport

Lo stadio Benelli, lo stadio della città, casca a pezzi, tanto che è stato necessario anche chiuderne una parte.
L’ippodromo, tra i più storici d’Italia, ha terminato la propria attività e ora è una struttura quasi fatiscente in molte sue parti.
La piscina comunale (a parte che c’è un bambino che ci fa la cacca in acqua, ma qui non importa) è nelle condizioni che è. Anni fa si parlava di farne una nuova, ma io non ho più saputo nulla, non so voi.
Il Pala Costa è bello nuovo e va bene, ma non può certo essere il palazzetto di una città di 150mila abitanti, quello dovrebbe esserlo invece il Pala De André, che è però troppo costoso per sua stessa conformazione, al punto che la squadra di pallavolo rischia di andare a giocare a Forlì. E non so se vi ricordate del Pala Piano, ma bisogna avere una certa età.
Pochi giorni fa un quotidiano locale portava la testimonianza con tanto di foto di un centro sportivo di Ravenna in condizioni pietose, con buche e strutture (anche igieniche) quasi da terzo mondo.
Non ci sono spazi o palestre adeguate per gli sport cosiddetti minori (a parte il canottaggio, forse, che alla Standiana sta facendo miracoli).
Sui nostri lidi è stato montato per un mese uno stadio per il Mondiale di beach soccer, ma più di questo non è stato possibile fare, per valorizzare i nostri sport sulla sabbia.
La costruzione di un campo pratica da golf lungo l’argine del fiume è stata bloccata dalla burocrazia.
Nonostante tutto questo (e chissà quante altre cose mi dimentico) il sindaco Fabrizio Matteucci ha candidato Ravenna Città europea dello Sport per l’anno 2016. Non ci bastava il 2019, no. «Se la nostra candidatura sarà accolta – ha detto il sindaco –, per dodici mesi nel 2016 Ravenna sarà centro di manifestazioni, convegni, progetti di formazione sportiva, resi possibili da una rete diffusa di associazioni, impianti e strutture pubbliche e private».
Ma intanto che ci siamo perché non buttarci dentro anche la Darsena, come facciamo un po’ sempre? Una mega gara di sci nautico nel Candiano per lanciare la nostra candidatura?

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24