La pista del ghiaccio per i giovani. E l’ambiente…

Attenzione, attenzione, c’è il caro bollette, i Comuni devono spegnere i lampioni di notte, i dipendenti comunali devono restare al freddo in ufficio o, in alcuni casi, fare smart working (che poi vuol dire pagarsi le bollette da soli), i sindaci piangono e chiedono al Governo di intervenire.

Poi un bel giorno, l’assessore di Ravenna (ma stesso discorso pare che valga per Faenza) annuncia che nel suo bel comune di pianura, che ha appena “celebrato” il mese di ottobre più caldo della storia, la pista di pattinaggio sul ghiaccio si farà lo stesso. Che c’è un motore nuovo che garantirà un risparmio di energia, non so se mi spiego. Perché è un punto di aggregazione troppo importante per i giovani, che senza pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Kennedy evidentemente starebbero solo in casa tutto il giorno a masturbarsi, passerebbero le vacanze di Natale da soli, in una stanza buia, fissando i loro pattini malinconicamente appesi a un chiodo, ripensando ai meravigliosi tempi in cui potevano stare tutti insieme a pattinare sul ghiaccio a Ravenna, o a Faenza.

E quei pochi idealisti, ecologisti di ‘sta minchia, che avevano osato chiedere al Comune di rinunciare alla pista del ghiaccio in nome della sostenibilità ambientale, sono stati messi giustamente in riga dall’associazione di categoria sul Carlino, in bella evidenza. C’è stato bisogno di ricordare a questi ragazzetti, probabilmente “gretini”, che «certi cambiamenti richiedono una gradualità, che le rivoluzioni immediate, così come quella verde, vivono nell’ideale ma nella concretezza coinvolgono tutta una serie di fattori che non sono solo oggettivi, ma vanno declinati sull’imperfetta civiltà umana». Capito, ecologisti di ‘sta fava? D’altronde, siamo o non siamo la città che chiede a gran voce un rigassificatore al largo della propria costa e vuole riprendere a trivellare tutto come se non ci fosse un domani? Mica ci faremo spaventare da una pista del ghiaccio, suvvia…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24