Le (nuove) feste natalizie dei ravennati

 

Cose che il ravennate NON potrà più fare, in queste feste targate Covid.

– Andare alla messa di mezzanotte. (È l’unica volta all’anno che va a messa, muovendo la bocca a caso mentre i veri fedeli dicono il padre nostro, sbagliando a fare il segno della croce e non vedendo però l’ora di stringere la mano a quella figa della terza panca a destra quando arriverà il momento di scambiarsi un segno di pace. Quest’anno la messa di mezzanotte sarà alle 20, o qualcosa del genere, e non so se sarà più così figo andarci).

– Andare a pattinare in piazza Kennedy per far finta di essere a Madonna di Campiglio. No, caro mio, ti tocca restare a Ravenna come tutti gli anni.

– Andare a vedere il presepe di sabbia di Marina. «Che meraviglia quelle sculture di sabbia! Incredibile eh, che siano proprio di sabbia sabbia. Però sì, in effetti incominciava a essere poi sempre uguale all’anno prima. Ma dai, era comunque un bel modo per passare un pomeriggio all’aperto. Cioè, un’ora. Ok, dai, cinque minuti. E poi bisognava tornare indietro che Marina tanto era deserta». Va beh, in fondo il ravennate se ne farà una ragione.

– Andare al saggio di fine anno del figlio, che era sempre triste perché il figlio faceva sempre troppo poco rispetto ai figli degli altri.

– Andare alla cena aziendale di fine anno che tanto al ravennate stanno sul cazzo i suoi colleghi e quando li incontra in via Cavour non li saluta neppure.

– Andare a Capodanno alla festa all’Almagià, che aveva un grande pregio per il ravennate medio: essere gratis.
– Andare a Capodanno a casa di qualcuno e “ognuno porta qualcosa” da mangiare in piattini di carta con posate e bicchieri di plastica. Che peccato, eh?

– Andare a fare un giro al centro commerciale, che sono chiusi per evitare assembramenti. Ah no, scusate, vero: sono aperti. E allora, per dio: tutti all’Esp!

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24