Tra lockdown e bus, la presa per i fondelli dei “blocchi del traffico”

 

Forse ve la siete persa: dal 1° ottobre sono tornati i limiti anti-smog, anche a Ravenna (e Faenza e Lugo).

Vi ricordate che bello, quando c’erano davvero i blocchi del traffico? E non si poteva girare in auto? Da qualche anno, come ben sapete, i blocchi ci sono ma è come se non ci fossero, forse anche perché tutti abbiamo bene o male rottamato la nostra vecchissima auto, quella a carbone.

Bene, quest’anno c’è un’ulteriore novità. Dite che l’effetto Greta, i Fridays for Future, i sindaci in piazza con i ragazzi per chiedere più alberi o inutili odg in consiglio comunale abbiano indotto la Regione a un vero e proprio giro di vite? A limitazioni più stringenti per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo?

Macché. In realtà le limitazioni sono diventate al contrario più soft, con perfino uno slittamento per le auto diesel Euro 4. Che sarebbero quelle in vendita dal 2006. E poi sostituite nel 2008 da quelle con motori Euro 5, a sua volta sostitutito dall’Euro VI nel 2014. Oggi, nel 2020, però, la Regione (e con essa tutte le altre Regioni della pianura padana) decide di far slittare il blocco della circolazione degli Euro4, che già invece erano stati banditi l’anno scorso durante i periodi di sforamento e che sarebbero dovuti essere banditi (dopo un altro slittamento) a partire appunto da quest’anno.

Il motivo? Qui sta il colpo di genio. Il lockdown. Cioè, il lockdown ha migliorato così tanto la qualità dell’aria, dicono dalla Regione, che per qualche mese si può ancora sgassare sugli Euro 4 per tornare alle misure d’emergenza di tutti gli anni, perché l’emergenza ci piace.

E poi, spiegano sempre dalla Regione, con tutte queste misure anti Covid, l’auto diventa necessaria. Perché treni e autobus hanno le capienze ridotte all’80 percento, come avrete visto per esempio all’uscita delle scuole, 80 percento, non un ragazzo di più.

E quindi, insomma, fino a gennaio gli Euro 4 vanno bene. Poi però, da gennaio, attenzione, non si può più. Cioè, insomma, volevo dire, potete fare come prima, potete andarci ancora, che tanto non vi controllerà nessuno.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24