L’utile prontuario per le elezioni amministrative

Sperando di fare cosa gradita, pubblichiamo un prontuario in vista delle prossime elezioni amministrative dando una rapida ma esaustiva definizione di ogni partito nella sua declinazione ravennate.
Pd: il partito che detiene il potere, in ogni senso, e che riesce incredibilmente a vincere anche senza avere, come noto, una linea politica. Se lo voti sei vecchio dentro.
Sel: comunisti che sanno il fatto loro; a Ravenna appoggiano Matteucci facendo però capire che sono diversi e molto più avanti. Se li voti sei radical-chic.
Federazione della sinistra: comunisti in balia degli eventi, ormai ridotti a una simpatica caricatura. Se li voti sei comunista.
Italia dei Valori: a Ravenna?
Radicali: Cesare Sama.
Socialisti: sono ancora all’Aurora e lottano insieme a noi. Sono di sinistra e si presentano insieme a Cesare Sama (vedi Radicali). Se li voti sei un mito.
Repubblicani: non si vogliono arrendere all’evidenza. Qui sono nel centrosinistra, a Roma nel centrodestra. Una roba assurda. Se li voti sei un massone.
Movimento 5 Stelle: sono i “grillini”, spesso non sanno di cosa parlano ma lo fanno con il piglio giusto. Loro non hanno un sindaco, hanno un portavoce. Fatti sboroni. Se li voti non hai proprio alternative.
Ravenna Punto a Capo: la Comizzoli mi fa paura, quindi non commento. Ma se la voti, almeno, non dirlo in giro.
Lista Per Ravenna: l’Udc travestita da lista civica; Ancisi è un gran rompiballe, che in politica può essere anche un complimento. Il mio, però, non vuole esserlo. Se lo voti ti sei fatto fregare.
Ravenna in Web: dicono di essere internauti ma non sanno cosa voglia dire. E il candidato sindaco con quella faccia non ce la racconta giusta. Se li voti sei uno di loro.
Lista del Mare: il candidato sindaco è Luca Rosetti. Se lo voti non sai chi sia.
Pdl: un’accozzaglia simile di buffi personaggi non si era ancora mai vista. Mica che siano tutti pagliacci, però con questo surreale dibattito sul candidato sindaco hanno fatto ridere tutta la città. Se li voti hai il senso dell’umorismo.
Fli: la grande recita di Palazzetti. Se lo voti Fini deve essere proprio il tuo idolo.
Lega Nord: continuano a fare i grossi ma sono sempre meno leghisti. Hanno imparato le elementari regole del vivere in una società civile e si stanno infiltrando tra di noi. Se li voti sei un visitor.
Ci sarebbero anche La Destra, la Fiamma Tricolore e la lista civica, che però è di destra, Ravenna Futura ma, insomma, se li voti sei un fascista e non leggi questa rubrica.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24