Mettere le panchine ai giardini? Uno scandalo

Il comitato dei residenti dell’Isola San Giovanni, la zona della stazione di Ravenna nota nel resto della città per il suo più o meno accentuato degrado, si lamenta per l’imminente arrivo di due panchine in mosaico realizzate dagli studenti del liceo artistico (particolarmente brutte, mi pare, ma al momento non importa) ai giardini Speyer. Loro non vogliono panchine e festicciole, scrivono in una nota (attaccando così anche le feste di quartiere di queste settimane). Loro hanno fatto tanto per farle togliere, dicono, le panchine ai giardini Speyer e in viale Pallavicini, perché vedere persone sedute fa paura. Loro erano riusciti a convincere quel buon uomo del sindaco Matteucci a toglierle e ora se le ritrovano di nuovo lì, sotto casa, delle terribili panchine, per colpa forse di questo nuovo sindaco comunista? Sarà mai, un giardino, un parco pubblico, con delle panchine? Siamo matti?

La speranza, tornando a essere serissimi come sempre, è che le nuove panchine li spaventino talmente tanto, ma così tanto, che questi nostri concittadini possano decidere finalmente di chiudersi in casa per non uscire più.
Peccato che ci siano invece sempre più occasioni per uscire, per persone un po’ chiuse. Una per esempio era l’arrivo di Silvana De Mari a Ravenna, in una sala gentilmente concessa (si spera pagata a peso d’oro) addirittura dal Comune. La De Mari era stata invitata dai seguaci di Adinolfi ravennati ed è una che difende il suo presunto diritto a essere omofoba, una finita nel registro degli indagati per istigazione all’odio razziale.
Oppure, senza bisogno di uscire, in questi ultimi tempi fanno comunella su Facebook, le persone un po’ chiuse,  commentando per esempio sotto la notizia della 18enne completamente ubriaca che è stata stuprata in un appartamento in centro a Ravenna nelle scorse settimane. Dicono che in fondo se l’è cercata (commenti del genere esistono veramente, potete controllare). Che la prossima volta berrà di meno. Forse in effetti è così, forse se l’è cercata. Come il Comune che mette delle panchine ai giardini Speyer. Se poi qualcuno ci beve dell’alcol lì sopra? Se poi qualcuno addirittura ci si siede? Ce la saremo proprio cercata…

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24