Un giochino per l’estate:
trova l’errore

Nel bel mezzo dell’estate propongo ai lettori di Ravenna&Dintorni un piccolo quiz da risolvere nel corso di queste monotone giornate da trascorrere sotto l’ombrellone. Perché con questo caldo nessuno lavora, giusto? Quelle che seguono sono dichiarazioni di esponenti politici locali e notizie accadute in questi ultimi giorni. Lo so che è difficile crederlo, ma sono tutte vere. Tutte, tranne una. Quale? (in fondo la soluzione) A) Un ragazzo ruba un paio di scarpe da un cortile ma viene beccato dai vigili in giro per la città proprio mentre le sta indossando, a quanto pare senza averle nemmeno lavate.
B) «Urgeva razionalizzazione delle risorse». Giulio Bazzocchi (Giovane Italia-Pdl Ravenna) sui tagli alla scuola.
C) Ape provoca incidente. Ape intesa come insetto.
D) «A tutte le ore del giorno e della notte si vedono persone che consumano bevande in contenitori di vetro». Giulio Bazzocchi (Giovane Italia, lo avrete capito) allarmato per la situazione dei giardini Speyer.
E) Pini killer a Marina Romea in viale dei Pioppi e viale dei Lecci. Sarà che sono gelosi.
F) «Solo un tassello dell’annientamento commerciale del centro storico». Giulio Bazzocchi  sulla riqualificazine di piazza Kennedy.
G) A Riccardo Muti la primo moneta in £ire riconiata dalla Cassa di Risparmio.
H) «Preservare i lavoratori e le imprese locali affinché i nostri figli siano padroni a casa loro è il principio fondamentale per ogni civiltà!». Giulio Bazzoc… Ah, no, scusate. Vincenzo Papi (segretario comunale Lega Nord)
I) «Il tifo era come se si fosse allo stadio, incurante di ogni rispetto per la quiete pubblica: la partita è terminata ai rigori, accompagnati da urli e strepitii altissimi». Giulio Bazzocchi, questa volta sì, denuncia il comportamento dei residenti del quartiere Sant’Agata in occasione dei quarti di finale del Mondiale di calcio tra Ghana e Uruguay.
L) «È una battaglia continua, bisogerebbe abbatterli». L’assessore Dradi contro i piccioni.
M) Gatto castrato da animalista.
N) “Tutti pazzi per Moira” è il nuovo musical circense prodotto da Moira Orfei e Walter Nones, («marito di Brigitta Bulgari e papà del piccolo Manfredi», scrivono gli organizzatori) che sbarcherà sulla costa romagnola.
O) «Chiedo scusa a tutti, soffro di un disturbo per cui non riesco a trattenermi dallo scrivere cazzate». Giulio Bazzocchi.

La risposta esatta, purtroppo, è la lettera O.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24