Il 2020 in un “mockumentario” e soprattutto in sei (imperdibili) minuti su Youtube – VIDEO

Death To 2020 (di Al Campbell, 2020)

Cari lettori, mostrandovi un esempio perfetto di cosa vuol dire iniziare col piede sbagliato, vi premetto che questa settimana “parliamo del 2020”. Charlie Brooker e Annabel Jones sono i creatori della serie qui più amata, venerata e giustamente trattata come il meglio della produzione degli ultimi dieci anni: Black Mirror. Questo nuovo “mockumentario” (mockumentary, falso documentario) racconta fedelmente (a suo modo) come sono andate le cose nel 2020 (spoiler: male) in una insolita ma necessaria versione satirica, che sottolinea con sarcasmo le peripezie di questa simpatica annata sia tramite personaggi reali che attraverso alcune insoliti e divertenti creature fittizie. Vedremo, quindi, il timone della narrazione affidato a un imbolsito Hugh Grant, con i preziosi commenti della reazionaria trumpiana Lisa Kudrow e così via, con attori più e meno noti da noi, tutti efficaci. A questi strani ibridi si aggiungono personaggi reali, da Greta Thunberg a Boris Johnson che sembrano messi lì apposta per ricordarci che la narrazione è reale… ironica, ma dannatamente reale.

Il risultato non è riuscito al cento per cento perché se un’ora e dieci passano velocemente, ci sono troppi riferimenti non pienamente comprensibili facendo in modo che si sorrida più che ridere; col fatto che è in streaming in casa nostra (Netflix) lo si guarda senza problemi, ma se fossimo stati in sala, oltre a essere molto più felici come esseri umani, il giudizio sarebbe stato da rivedere verso il basso.

Il pur simpatico Death To 2020 a conti fatti deve quindi una certa sterilità anche al fatto che fuori dai nostri confini lo stesso anno è stato percepito con sfumature diverse.

Se vogliamo ripercorrere il 2020 con molta più efficacia, genialità, risate e soprattutto rivedere il tutto in chiave tricolore, bastano soltanto 6 minuti, che è la durata dell’ultimo e geniale cortometraggio animato dei due fratelli gemelli Dan e Dav. Tutto il 2020 in un cartoon ha il suo unico punto debole in un titolo che non ha la forza del mockumentario britannico. Tutto il 2020 è una cavalcata vincente, divertentissima ed altrettanto inevitabilmente amara, attraverso tutto ciò che ci è successo, senza farci mancare nulla anche grazie a un finale altrettanto geniale. Da vedere e rivedere (cercatelo su Youtube) per coglierne pienamente tutte le sfumature e le citazioni, meccanismo che rimanda a Zerocalcare, altro grandissimo protagonista del racconto del Covid.

Il miglior film dell’anno arriva alla fine, ed è realizzato magnificamente da due autori che per il momento godono di meritata gloria soprattutto su YouTube, dove potete trovare la loro opera.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24