Due fiction Rai, due delusioni per un unico motivo

Sopravvissuti - RaiSopravvissuti (Serie Tv, 12 episodi, 2022)
L’imbarcazione Arianna, dopo un anno di naufragio, rientra nel porto di Genova con una piccola parte del suo equipaggio, stremata ma in buona salute. I protagonisti mostrano immediatamente segni di squilibro e appare chiaro fin da subito che nascondono qualcosa. La serie, attraverso narrazione presente e continui flashback, ricostruisce il mistero legato al drammatico viaggio in mare.

Black Out – Vite sospese (Serie Tv, 8 episodi, 2022)
Nel giorno della Vigilia di Natale, i clienti di un albergo della valle trentina del Va- noi, si ritrovano isolati e in trappola dopo che un potente terremoto ha causato una valanga che ha bloccato sia i collegamenti stradali, sia linee e antenne telefoniche. Negli otto giorni (episodi) successivi non solo si cercherà una via d’uscita, ma affioreranno misteri e segreti legati ai protagonisti della vicenda, conditi da colpi di scena e omicidi.

Recensione unica
Caratterizzati da molte sottotrame legate ai loro personaggi e da una bellissima e inquietante ambientazione, che diventa addirittura claustrofobica, Sopravvissuti e Blackout catturano immediatamente l’attenzione dello spettatore, stupito per regia e fotografia ben al di sopra delle produzioni nostrane, e due trame che richiamano, seppur da prospettive diverse, il capostipite Lost. Questo sedicente capostipite contiene tutti i difetti che si riscontrano nelle serie moderne, riconducibili a un unico concetto: quando non si ha a che fare con una commedia con episodi autoconclusivi, o con una serie antologica, bisogna darsi un progetto preciso, un cosiddetto “piano dell’opera” e rispettare i tempi che la narrativa e lo spettatore esigono.

Blackout - Vite SospeseCosì come Lost, che alla sesta stagione ha buttato nel bidone (indifferenziato) quanto di buono ma troppo complesso aveva creato fino allora, le due serie Rai decidono di svelare solo una parte dei misteri creati, rimandando dopo sole 12+8 ore di racconto la chiusura del cerchio a una stagione successiva. Sopravvissuti crea un meccanismo perfetto, troppo lungo e irrisolto per la sua maggior parte, mentre Black Out mostra più di un difetto, perdonabile per i molti pregi presentati in “sole” 8 ore, ma “risolve” molto sommariamente e con una sorpresa che sarebbe interessante se esistesse un contesto, lasciando però aperto più di un canale di uscita verso la serialità. Lo spettatore non è l’acquirente di un prodotto, ma una persona critica che ha il dovere di rifiutare queste prese in giro.

Conclusioni? Detto che dobbiamo escludere il formato autoconclusivo del telefilm, facciamo che qualsiasi serie che supera le 3 stagioni non sono altro che operazioni di marketing benl ontane dall’idea di un prodotto di qualità? E si, rientrano cadaveri eccellenti, in questa doverosa affermazione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24