Halloween al cinema o in pantofole sul divano

Visibili: cosa vedere ad Halloween senza bisogno del permesso

L'uomo Del Labirinto Film

Una scena del film “L’uomo del labirinto” tratto dal romanzo di Donato Carrisi

È uscito il nuovo film dello scrittore Donato Carrisi, L’uomo del labirinto, opera seconda da regista dopo l’assai imperfetto La ragazza nella nebbia che in comune con il nuovo film ha il suo enorme protagonista, Toni Servillo, qui affiancato addirittura da Dustin Hoffman; si parla di una ragazzina rapita che si risveglia 15 anni dopo. Halloween psicologico.

Sul fronte cartoni, ecco l’ennesima trasposizione de La famiglia Addams, già stata animazione quasi 50 anni fa, vedremo se saprà ancora divertirci. Halloween stravagante.

Di Doctor Sleep ne ho già parlato, è il seguito del romanzo Shining, c’è tanta paura che di paura ne faccia poca e che getti fango su una leggenda. Regista (Flanagan) e protagonista (McGregor) lasciano qualche speranza in positivo. Halloween Redrum.

Per gli appassionati, ricordiamo il Nightmare Film Fest che fa del film horror la sua ragione d’esistere e per cui non c’è un consiglio perché essendo un concorso i film sono inediti e tutti da scoprire; si segnala però la presenza di Liliana Cavani sabato 2 che presenta il suo Il portiere di notte, restaurato. Halloween Festival.

Feste a parte, focalizziamo su una felice trasposizione da serie tv a film, Downton Abbey. Il film di Michael Engler è ambientato nella seconda decade del Novecento e sono presenti tutti gli elementi che si svilupperanno poi successivamente: la tecnologia, il socialismo, il movimento delle donne… in poche parole una modernità per ora solo abbozzata. Fin dall’inizio si viene avvolti dal raffinato paesaggio inglese: la campagna, le carrozze, le prime auto, i domestici in divisa e la lentezza del divenire dei fatti quasi inesistenti. Protagonista, al fianco dei padroni, è la servitù: questo mondo dei piani bassi riflette una realtà gerarchizzata all’interno della quale si può anche migliorare il ruolo proprio ruolo, ma rimanendo sempre all’interno della subalternità. La lotta di classe avviene a colpi di i pettegolezzi, di tazze di tè e intrighi di Palazzo. Lieve e rilassante.

Invisibili: cosa emerge dal cinema casalingo e dalla rete
Per chi ama le pantofole ricordiamo due chicche come lo zombie movie La notte ha divorato il mondo e l’esilarante Deathgasm.
Su Amazon Prime c’è anche Escape Room, film del 2017 diretto da tale Will Wernick e che vede tre coppie di giovani borghesi che vanno a passare il compleanno di uno di loro all’interno di una escape room: i protagonisti tramite enigmi devono uscire da sorta di mini appartamento arredato su misura. L’ambientazione e la scenografia sono l’unico aspetto decente del film che vede una regia inesistente, una recitazione terribile superata in peggio solo dalla storia e dal suo finale, che tra le righe ti consegna un messaggio importante: evitare.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24