Nello spin off della Famiglia Addams la fantastica Jenna Ortega: una serie ruffiana ma gioia per gli occhi

Mercoledì Serie TV

Mercoledì (serie tv, 8 episodi, 2022), la serie Tv spin off – che ha come protagonista un personaggio, spesso non protagonista di un’altra serie – della mitologica La Famiglia Addams, sta avendo un successo clamoroso e per molti motivi sta entrando nell’immaginario collettivo di grandi con piccini, e vediamo il perché.

La famiglia Addams è un telefilm (termine ingiustamente desueto) nato quasi sessant’anni fa, e basato sulle strisce a fumetti di Charles Addams datate addirittura 1938. Dopo il 1964 sono stati numerosi i tentativi di replica, sia a livello di serie che di film, sia animazione che con attori reali, che però non si sono scostati dal narrare la divertente vita quotidiana della famiglia più bizzarra e orrorifica mai esistita.

Sotto la supervisione (produttore esecutivo e regista di 4 episodi su 8) di Tim Burton, che a pensarci bene calza davvero a pennello con gli Addams, è stato sviluppato il personaggio della figlia minore (qui però maggiore) della coppia, dal nome bizzarro che dà il titolo alla serie, e che, come probabilmente già sapete, è ambientata ai giorni nostri e vede Mercoledì inserita, contro il suo volere, in un (ovviamente) bizzarro college dove iniziano ad accadere una serie di fatti macabri.
Burton e il suo team di autori non hanno paura di sconfinare decisamente sul sovrannaturale, senza prima aver presentato nei primi episodi un ritratto meravigliosamente aggiornato della protagonista e della sua famiglia, qui in un ruolo davvero marginale.
La storia non ha dubbi sulla direzione da prendere: un coming of age (film sull’adolescenza e sulla crescita esteriore e interiore) fantasy, con chiari rimandi ad Harry Potter, che si mantiene in qualche modo fedele allo spirito della famiglia a cui la rampolla appartiene.

Il risultato? Piacerà molto ai ragazzi, meno agli adulti non accompagnati, ancor meno ai puristi e ai cinefili, che lo ridurranno a un mero esercizio di stile, sottolineandone le continue ammiccate al pubblico. La serie è certamente ruffiana, tra citazioni, colonne sonore ad effetto e soprattutto un ballo destinato a diventare cult, ma innanzitutto visivamente è una gioia per gli occhi, presenta dei personaggi decisamente interessanti e ha una protagonista destinata a diventare un’icona.
Una Mercoledì così intrigante è certamente merito degli sceneggiatori e degli scenografi, ma dobbiamo tener conto della performance di una fresca ventenne che è destinata a diventare una delle attrici più famose delle nuove generazioni.

Jenna Ortega viene dal mondo dell’horror di qualità, è stata protagonista dell’ottimo Scream 5 (disponibile su Now) e soprattutto dall’ancora poco noto X: A Sexy Horror Story, disponibile in streaming a pagamento, altro horror che strizza l’occhio al passato (gli anni settanta e il cinema porno) e che sta dando l’inizio a una mini saga davvero imperdibile: ne parleremo, promesso.
Scusate la divagazione, Jenna Ortega è semplicemente fantastica e senza di lei Mercoledì non sarebbe la stessa cosa.

La serie è visibile in streaming su Netflix.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24